Cerca

13 giorni di sciopero della fame, Angelo Niceta prosegue la sua lotta

AMDuemila 02 Dicembre 2022

Comunicato dei “Cittadini per Angelo Niceta”: “Ha perso 14 kg e si teme per la sua salute”

Angelo Niceta giunge oggi al tredicesimo giorno di sciopero della fame, la forma di protesta nonviolenta che intrapreso lo scorso 19 novembre, costretto da una situazione drammatica, in quanto impossibilitato a sfamare sé e i suoi familiari, nonché a provvedere alle elementari necessità della vita, per chiedere che sia rispettata la legge e chiedere spiegazioni sulle gravi e molteplici anomalie verificatesi mentre si trovava sotto protezione.
Per chi non ne fosse al corrente, ripercorriamo sinteticamente la storia della sua collaborazione con la giustizia.
Ex importante imprenditore tessile palermitano, nel dicembre del 2013 Angelo Niceta cominciava a rendere spontaneamente dichiarazioni all’autorità giudiziaria di Palermo. In seguito alle sue dichiarazioni, ravvisando un grave pericolo per l’incolumità di Angelo e dei suoi congiunti, la Procura di Palermo chiedeva, nelle persone degli allora pubblici ministeri Antonino Di Matteo e Pierangelo Padova, l’inserimento di Angelo e della sua famiglia nel programma speciali misure di protezione del Ministero dell’Interno riservato ai Testimoni di Giustizia e l’immediato trasferimento in località protetta.
Ma inspiegabilmente, quando già si trovava in località protetta, ad Angelo veniva comunicato, senza che mai fino ad oggi sia stata fornita la motivazione di questa decisione, che la Commissione Centrale del Ministero dell’Interno, allora presieduta dal sottosegretario Filippo Bubbico, lo aveva inserito nel programma di protezione come Collaboratore di Giustizia. Angelo Niceta chiedeva formalmente le motivazioni di tale anomala decisione al Ministero dell’interno e la sola risposta fu che la decisione della Commissione Parlamentare non poteva essere consegnata allo stesso perché coperta da segreto di Stato. Essendo estraneo all’associazione mafiosa – anzi, essendo stato distrutto dalla mafia – e non essendo le sue dichiarazioni finalizzate ad ottenere vantaggi processuali, essendo incensurato, Angelo Niceta decideva, però, di non accettare la qualifica di Collaboratore di Giustizia, che riteneva e ritiene del tutto immotivata ed offensiva e dannosa rispetto alla sua storia personale.
Nel marzo del 2015 decideva quindi di rinunciare al programma di protezione e fece ritorno con la famiglia a Palermo, dove per oltre un anno ha vissuto completamente isolato, senza protezione e in condizioni di totale indigenza economica. Intanto continuava a rendere dichiarazioni alla magistratura e il 15 maggio del 2016 depose come Testimone al processo Trattativa Stato-Mafia.
Il 1° giugno del 2017 Angelo Niceta iniziava uno sciopero della fame ad oltranza per chiedere che fossero rispettati i suoi diritti, violati dall’attribuzione del tutto impropria della qualifica di “Collaboratore di Giustizia” e dalla mancata protezione dello Stato.
In quei giorni vennero presentate tre interrogazioni parlamentari: una alla camera dall’On. Erasmo Palazzotto, due al sensato per iniziativa dei deputati Bottici, Airola, Moronese, Giarrusso, Donno, Montevecchi, Buccarella, Endrizzi e Cappelletti. L’allora Presidente della Camera Laura Boldrini, sollecitata dal comitato dei cittadini formatosi a sostegno di Angelo, espresse la sua solidarietà ad Angelo Niceta. Venne presentata anche una petizione online che in pochi giorni raccolse oltre 30000 firme.
Il 4 luglio del 2017 la Procura di Palermo chiedeva nuovamente, nelle persone dell’allora Procuratore della Repubblica Franco Lo Voi e dell’allora Procuratore Generale presso la Corte d’Appello Roberto Scarpinato, il programma di protezione per Angelo e la Famiglia nella qualità di Testimone di Giustizia. Tale richiesta vedeva anche il parere favorevole della Dr.ssa Franca Imbergamo per la Procura Nazionale Antimafia.
Il 12 luglio del 2017, dopo 43 giorni di sciopero della fame, Angelo venne nuovamente trasferito insieme ai suoi familiari (la moglie e i 4 figli) in località protetta, stavolta in qualità di Testimone di Giustizia.
La storia, purtroppo, non finisce qui. Nonostante la legge preveda che il programma di protezione debba essere approvato tassativamente entro 60 giorni dalla richiesta, e nonostante le sollecitazioni della Procura di Palermo e della procura nazionale antimafia in tal senso, per 2 anni Angelo e la famiglia, pur vivendo in località protetta, contrariamente a quanto previsto dalla legge, vengono lasciati formalmente senza un programma di protezione, in uno status provvisorio che impedisce l’accesso ad alcuni diritti e prerogative riconosciuti ai Testimoni di Giustizia titolari di un programma di protezione. Solo nella primavera del 2019, con due anni di ritardo, viene approvato dalla Commissione Centrale del Ministero dell’Interno il programma di protezione.
Mentre durante la protezione si verificano gravi anomalie, il programma di protezione viene rinnovato per ben 3 volte: nelle sue richieste, la Procura di Palermo ha sempre sottolineato l’importanza delle dichiarazioni rese da Angelo Niceta.
Mentre la famiglia Niceta si trova in località protetta, si verificano tra l’altro ben due gravi episodi di ingresso mediante effrazione di estranei nell’abitazione di famiglia di Casteldaccia, di proprietà del figlio di Angelo Niceta, Enrico. Durante la prima effrazione avvenuta nel maggio del 2019 non venne trafugato nulla, ma venivano rovistati mobili e cassetti. Nel secondo episodio, avvenuto nel marzo del 2022, oltre all’effrazione, vennero rubati molti oggetti di valore economico, anche pesanti, e affettivo (tra cui l’abito da sposa della moglie di Angelo, Rosalba), la casa viene completamente vandalizzata con la distruzione di mobili e oggetti di valore e lo spargimento sui pavimenti di escrementi. Nonostante la gravità del fatto, potenzialmente collegata al ruolo di Testimone di Giustizia di Angelo Niceta, l’informazione sceglie di ignorare completamente la notizia (per maggiori particolari, si veda il relativo post che scrivemmo all’epoca).
Oggi Angelo continua e continuerà ad oltranza lo sciopero della fame (qui il link al post con cui è stato reso pubblico l’inizio della protesta), per chiedere allo Stato di rispettare le regole, visto che, nonostante l’esiguità del mensile rapportato ad un nucleo familiare di 6 persone, negli ultimi anni non gli sono stati effettuati regolarmente i rimborsi per le spese mediche e legate allo studio, e ad oggi Angelo avanza quasi due mensilità, ma anche per chiedere allo Stato risposte sulle troppe anomalie capitate negli ultimi anni a lui e alla sua famiglia. I chili persi in tredici giorni sono già 14 e preoccupa la sua salute.
Perché nessuno interviene su fatti tanto gravi?
Questo Testimone di Giustizia è troppo scomodo?

ARTICOLI CORRELATI

Il Testimone di Giustizia Angelo Niceta e la famiglia annunciano l’inizio di un digiuno ad oltranza

Bancarotta fraudolenta, Angelo Niceta assolto perché ”non ha commesso il fatto”

Mafia: dissequestrato patrimonio 50 mln imprenditori Niceta

Processo Niceta, il focus sugli accertamenti fiscali: ”Nessuna verifica sul conto corrente dell’azienda”

Fonte:https://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/261-cronaca/92764-13-giorni-di-sciopero-della-fame-angelo-niceta-prosegue-la-sua-lotta.html