Cerca

Latina 25 Aprile 2010: la LIBERAZIONE è la nostra COSTITUZIONE

Latina
Domenica 25 Aprile

Festa della Liberazione
ore 9,30

Giardini Pubblici di Latina

LATINA (LT) Oggi più che mai occorre ricordare il 25 aprile, Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la festa della Resistenza e della nostra Carta Costituzionale. Domenica mattina dunque, appuntamento presso i Giardini Pubblici di Latina con l’ A.R.C.I. Comitato Provinciale pontino e l’associazione culturale “Adolfo Mena” per celebrare l’anniversario della festa. Hanno aderito all’iniziativa tutti i partiti del centrosinistra ed altre associazioni socio-culturali del territorio.

Un appuntamento che si ripete ormai da 4 anni in un capoluogo, quello pontino, dove la più importante delle feste nazionali laiche non è mai celebrata ufficialmente dalle istituzioni locali. Anche per questo i promotori chiedono una larga e massiccia partecipazione ad un evento breve ma intenso, il cui momento centrale sarà la deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Caduti presente al centro del parco cittadino. Gli intermezzi musicali live saranno curati da un duo acustico che eseguirà alcuni brani della tradizione popolare italiana tra i quali si inseriranno gli interventi liberi dei cittadini per riflettere, ricordare, approfondire e tenere vivo il ricordo della nostra storia recente.

In un momento difficile per la nostra democrazia è necessario moltiplicare le occasioni per parlare alle persone di cittadinanza, libertà e partecipazione. Ed è necessario partecipare in prima persona.

Altre INFO: latina@arci.it 329-6137722 o 333-7155214