Cerca

La fiaccolata del 19 luglio contro le mafie al Pantheon a Roma. E’ la prima volta nella Capitale che, dopo anni di negazionismo e di chiacchiere, Provincia, Regione e Comune promuovono insieme una iniziativa contro le mafie. Un’iniziativa importante alla quale noi abbiamo partecipato numerosi e in maniera visibile, con lo striscione ufficiale dell’Associazione Caponnetto. Un’iniziativa cui però debbono far seguito comportamenti ed azioni coerenti

“Roma contro tutte le mafie” stasera la fiaccolata al Pantheon

Appuntamento alle 21 per l’evento lanciato dal presidente della Provincia Zingaretti, a cui parteciperà anche Alemanno e Polverini “uniti senza bandiere”

“Roma contro tutte le mafie – Fiaccolata per la legalità, la sicurezza e lo sviluppo”. Questo è il nome dell’iniziativa, proposta dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e accolta dal presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e dal sindaco, Gianni Alemanno. L’appuntamento è fissato, alle 21 al Pantheon (piazza Minerva) dove si riuniranno imprese, le istituzioni locali, i cittadini e tutte le realtà associative, politiche e sindacali, tutti con una fiaccola in mano “per riconquistare il diritto a vivere in pace nella propria città, contro gli episodi di cronaca nera e contro le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico e sociale” della Capitale.

La mobilitazione “darà un forte segnale di contrasto alle mafie proprio nel giorno in cui si celebra il 19esimo anniversario della strage di via D’Amelio. Per onorare la morte del giudice Paolo Borsellino tutti i partecipanti faranno sentire la loro voce in favore della legalità”.

Una manifestazione che a Roma assume un carattere particolare proprio per gli ultimi avvenimenti. “Domani a piazza del Pantheon ci aspettiamo una straordinaria mobilitazione e la partecipazione di tutta la comunità per lanciare un messaggio forte contro la criminalità organizzata – dichiarano in una nota congiunta Polverini, Zingaretti e Alemanno – Vogliamo ringraziare don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, per aver scelto di partecipare alla fiaccolata “Roma contro tutte le mafie” e di portare la sua testimonianza. La sua voce è quella di un uomo che ha speso ogni ora di ogni giorno della sua vita a contrastare con forza e umiltà la criminalità organizzata e che ci ha insegnato a non arrenderci mai, perché solo uniti si può vincere. Una voce che ci rappresenta tutti e che dà ancora più forza a questa manifestazione. Con lui saranno presenti sul palco, e ringraziamo, l’attore Edoardo Sylos Labini, che leggerà alcuni brani scritti da Paolo Borsellino e Rosario Vitarelli, presidente dell’Osservatorio regionale per la sicurezza e la legalità. Un evento importantissimo perché è la più grande testimonianza della volontà comune delle istituzioni locali e delle tante realtà associative, politiche e sindacali di lanciare un segnale forte contro la criminalità organizzata, uniti, senza bandiere di parte, perché non possiamo strumentalizzare la voglia di riscatto di tutte quelle donne e di tutti quegli uomini che non accetteranno mai di sottomettersi alla mafia”. L’appuntamento per tutti è alle 21 a piazza del Pantheon a Roma.

(Tratto da Repubblica)