Incontro parrocchiale sulla legalità ad Itri. Partecipano il segretario dell’Ass. Caponnetto ed il dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Formia

Le Commissioni ‘Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato’ delle Parrocchie Santa Maria Maggiore e San Michele Arcangelo di Itri organizzano per sabato 4 aprile, un incontro cittadino dal titolo “Ai confini della legalità. Contro le mafie il no degli onesti”. Interverranno Elvio Di Cesare, referente dell’Associazione Caponnetto e il vice Questore del Commissariato di Formia dott. Cristiano Tatarelli. “Questo momento di riflessione – scrive Maria Giovanna Ruggieri della Commissione – inserito all’interno di un percorso di educazione alla legalità, è stato pensato, in prima istanza, come risposta all’appello dei vescovi del Sud d’Italia riunitisi lo scorso febbraio a Napoli che hanno chiesto alle comunità ecclesiali di contribuire ad ostacolare la malavita ed impegnarsi con tutte le proprie forze per sconfiggere illegalità e collusioni e poter ricostruire il tessuto cristiano della società. Il nostro territorio sembra sempre più oggetto di ‘attenzioni’ da parte della criminalità organizzata. Per questo si è pensato ad un momento per conoscere ed informarsi sul fenomeno malavitoso nella nostra realtà ma anche per spronare ed aiutare i cittadini del posto ad essere vigili ed attenti rispetto al problema delle infiltrazioni malavitose, ad essere sempre coscienze critiche. “Se manca la mobilitazione delle coscienze si vanifica anche l’azione istituzionale” hanno dichiarato i vescovi. Risulta fondamentale la consapevolezza delle persone nel sentirsi parte attiva, responsabile della propria società costruita sul rispetto dei diritti fondamentali della persona senza sopraffazioni ed illegalità. ” L’incontro si terrà alle ore 19.00, presso l’Aula Polivalente in Via della Repubblica, a Itri.

(Tratto da Ultimissime)