Cerca

Sogei: inchiesta sulla corruzione e triangolazione finanziaria

20 Ottobre 2024

Di Antonio Ronconi

L’inchiesta che ha coinvolto l’ex direttore generale di Sogei, Paolino Iorio, e l’imprenditore Massimo Rossi si sta ampliando sempre più, rivelando una misteriosa triangolazione finanziaria.

Le tangenti e la triangolazione finanziaria: Thailandia, Napoli, Roma

I soldi delle tangenti, destinati a Iorio per appalti legati alla digitalizzazione, arrivavano dalla Thailandia, passavano per Napoli e venivano consegnati a Roma. Questa complessa operazione ha portato gli investigatori a sospettare un caso di riciclaggio internazionale, con la possibile partecipazione di banche clandestine cinesi.

La rete dietro le tangenti: coinvolgimento di terzi

Le indagini si concentrano non solo sui due principali sospettati, ma anche su chi abbia facilitato il passaggio del denaro dalla Thailandia a Napoli. L’imprenditore Rossi ha dichiarato che i soldi provenivano dall’attività di ristorazione di un suo amico in Thailandia, e che venivano inviati a Napoli, per poi essere trasferiti a Roma dal suo collaboratore Sandro Sestili. Tuttavia, non è ancora chiaro come questo flusso di denaro fosse gestito nei dettagli.

Tentativi di depistaggio e nascondiglio dei contanti

L’inchiesta ha rivelato anche un tentativo di depistaggio. Iorio, durante una perquisizione, ha nascosto 100.000 euro in contanti nel suo appartamento, denaro che non era stato scoperto durante il primo controllo. I sospetti sono aumentati quando le immagini della videosorveglianza dell’appartamento sono state misteriosamente cancellate.

Il progetto da 10 milioni di euro

Un altro aspetto chiave dell’indagine riguarda un progetto da 10 milioni di euro, legato alla fornitura di servizi digitali per la pubblica amministrazione. Iorio, in qualità di direttore di Sogei, avrebbe voluto favorire le società di Rossi, utilizzando la sua posizione per influenzare l’assegnazione degli appalti.

Fonte:https://www.juorno.it/sogei-inchiesta-sulla-corruzione-e-triangolazione-finanziaria/