Cerca

Scontro tra i narcos della camorra, Cuomo arrestato per il tentato omicidio di ‘Peppe ‘a basett’

Scontro tra i narcos della camorra, Cuomo arrestato per il tentato omicidio di ‘Peppe ‘a basett’

Di Alessandro Caracciolo -10 Febbraio 2021

Scontro tra i narcos della camorra, Cuomo arrestato per il tentato omicidio di ‘Peppe ‘a basett’.  Stamattina il personale della Squadra Mobile della Questura di Napoli eseguiva un’ordinanza applicativa della misura della custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti dell’indagato Antonio Cuomo, nato a Napoli il 28.06.1969. Uomo ritenuto gravemente indiziato di aver tentato di uccidere Giuseppe Vatiero.  L’uomo venne centrato da colpi di arma da fuoco al cranio e alla spalla  il 7 ottobre 2016. La vittima, pur sopravvivendo, rimaneva gravemente ed irrimediabilmente menomata.

LO SCONTRO TRA I CLAN: CARDARELLI CONTRO I RINALDI

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, hanno permesso di ricostruire le dinamiche di contrapposizione tra il clan Caldarelli, radicato nel rione urbano delle “Case Nuove” ed alleato al pericoloso clan Mazzarella, ed il clan Rinaldi, radicato in San Giovanni a Teduccio e proteso ad espandersi nella predetta area territoriale. Agendo sotto l’influenza dello storico cartello della criminalità organizzata denominato Alleanza di Secondigliano.

IL GRUPPO DELLE CASE NUOVE

Quindi le indagini della Squadra Mobile di Napoli, coordinate dalla D.D.A. di Napoli, consentivano, altresì, di ricostruire l’esistenza e l’operatività nell’area territoriale delle Case Nuove di un gruppo organizzato dedito all’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il provvedimento cautelare dispone la custodia in carcere anche per gli indagati Giuseppe Rinaldi, nato a Napoli il 7.04.1987. Elio Papi, nato a Napoli il 26.01.1988. Giovanni Bruno, nato a Mugnano di Napoli il 28.09.1991. Nonché gli arresti domiciliari per l’indagato Giuseppe D’Angeli, nato a Napoli il 13.05.1994.  Divieto di dimora nella provincia partenopea a carico dell’indagata Anna Campanile, nata a Napoli il 5.02.1953.

IL PASSATO DI PEPPE ‘A BASETT

Vatiero è noto come “Peppe a basett”, considerato un esponente di spicco del clan Mazzarella del quartiere Mercato di Napoli, per conto del quale controllava in passato “Case nuove”. Vatiero arrestato nel 2018 durante l’operazione “Red Moon”. Secondo il sostituto procuratore Guido Pani della Dda di Cagliari, che coordinò le indagini, i sei sono responsabili di diversi reati. Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti in concorso tra Campania e la Sardegna.

Fonte:https://internapoli.it/antonuo-cuomo-giuseppe-vatiero/