Cerca

Il procuratore di Messina: è una provincia crocevia di interessi mafiosi

di Redazione

13 Marzo 2025

«Oggi è una bella giornata perché grazie ad una saggia interpretazione di ruolo di coordinamento del coordinatore nazionale antimafia e anti-terrorismo le procure di Messina e Catania e le due Dda sono entrate in sinergia tra di loro scambiandosi atti e informazioni e anche i sostituti». Lo ha detto il procuratore di Messina Antonio D’Amato a margine della conferenza stampa sull’operazione interforze condotta da carabinieri e guardia di finanza e coordinata dalle procure di Messina e Catania.

«Questa indagine – ha aggiunto – mette in evidenza e conferma il dato che stiamo registrando da diversi anni che Messina, sia nella fascia Ionica che Tirrenica che centro, rappresenta un crocevia delle mafia, della ‘ndrangheta, di Cosa nostra Palermitana e Catanese. Questo crocevia determina delle ricadute sugli assetti degli equilibri criminali e sulla morfologia delle organizzazioni mafiose perché risentono non solo di queste caratteristiche di cosa nostra, ma nel tempo, le organizzazioni mafiose Messinesi si affrancano da quelle Palermitane e Catanesi per assumere delle fisionomie proprie con caratteristiche mafiose. Questo è venuto fuori dalle indagine».

Fonte:https://messina.gds.it/articoli/cronaca/2025/03/13/il-procuratore-di-messina-e-una-provincia-crocevia-di-interessi-mafiosi-c074806d-2046-4fdb-83dc-2c87ea73dafb/