Cerca

Bari, la prefettura avvisa il Comune: in arrivo i provvedimenti sulle società partecipate e i vigili

I tecnici ministeriali: verranno disposti «una serie di monitoraggi» all’indomani degli esiti dell’ispezione antimafia

Mercoledì 19 Febbraio 2025, 12:50

BARI – Tra prefettura e Comune di Bari è in corso una «interlocuzione» e si stanno individuando «una serie di monitoraggi» relativamente ai provvedimenti che, su indicazione del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, andranno adottati nei confronti delle municipalizzate Amiu e Multiservizi. Lo ha detto il prefetto Francesco Russo in riferimento all’inchiesta ‘Codice interno per la quale il Viminale, lo scorso marzo, nominò una commissione d’accesso per verificare l’esistenza di infiltrazioni mafiose all’interno dell’amministrazione comunale.

Il ministro Piantedosi, anche sulla base della relazione del prefetto, non ha proposto lo scioglimento dell’amministrazione comunale ma ha previsto l’adozione di provvedimenti per le municipalizzate e sanzioni nei confronti di alcuni dipendenti pubblici. L’inchiesta portò all’arresto di più di 130 persone per voto di scambio politico-mafioso.

«Stiamo procedendo – ha aggiunto Russo – e stiamo predisponendo altri provvedimenti, quando saranno adottati” verranno comunicati. «Fino ad allora – ha concluso – consentiteci di tenere la necessaria riservatezza».

Fonte:https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/video/bari/1657340/bari-codice-interno-su-amiu-e-multiservizi-presto-provvedimenti.html