Cerca

Vigevano come Scampia: 24 arresti. Armi, attentati e droga a suon di rap

 Vigevano come Scampia: 24 arresti. Armi, attentati e droga a suon di rap

Vigevano come Scampia: 24 arresti. Armi, attentati e droga a suon di rap

Mercoledì 6 Luglio 2016

Colpita dai carabinieri l’organizzazione che puntava al controllo della città ducale e di tutta la Lomellina a colpi di estorsioni, incendi e bombe. Tutte italiane le persone finite in manette. 56 quelle denunciate a piede libero. Su YouTube un brano di loro creazione. Erano armati fino ai denti: scoperto un arsenale fatto di almeno 27 tra pistole, fucili a canne mozze, fucili a pompa, alcuni rubati, altri con la matricola abrasa – Ermanno Bidone /Corriere TV

«Trenta litri di benzina, brucialo tutto. Non deve rimanere neanche una briciola». A parlare sono alcuni componenti della «Vigevano criminale», la «consorteria» che voleva prendersi la città ducale e tutta la Lomellina a colpi di estorsioni, attentati, traffico di armi e droga. Quella sera, come documentato nelle intercettazioni dei carabinieri, dovevano dare una lezione ai gestori del «Ciao Mamma», un locale molto in voga fino a qualche anno fa in corso Genova, oggi chiuso. Forse i proprietari si erano rifiutati di pagare il pizzo. Ma la ritorsione fallì miseramente per l’allarme collegato alla centrale dei carabinieri e per l’attivazione dell’antincendio al soffitto che, come ammesso dagli stessi malviventi, spense tutto nel giro di 30 secondi. Tentativo decisamente maldestro per degli aspiranti boss della mala in stile «Gomorra» o «Romanzo criminale». Moltissimi colpi, però, la banda, li aveva messi a segno. Fino alla notte tra mercoledì e giovedì, quando i carabinieri di Vigevano al comando del capitano Papaleo hanno dato il via a un’imponente operazione che ha portato a 24 arresti e 56 indagati a piede libero.

Tra le persone finite in manette c’è anche il padre della bambina che si è salvata per miracolo fingendosi morta accanto al corpo della mamma Emanuela Preceruti, uccisa dal nuovo compagno a Dorno la settimana scorsa. L’indagine, coordinata dal procuratore Mario Venditti e dai pm Mario Andrigo e Roberto Valli, ha messo nero su bianco le accuse di associazione a delinquere finalizzata al traffico di armi e alla commissione di una sfilza di altri reati: estorsioni, incendi dolosi, attentati dinamitardi, rapine, furti, truffe e ricettazione. Tutti gli arrestati sono italiani, nati o cresciuti in zona, ci sono anche alcuni figli di albanesi mentre gli altri sono originari di Calabria, Sicilia, Campania e Puglia. Si erano armati fino ai denti per ottenere il pieno controllo della città.

Vigevano come Scampia o Secondigliano. E per rimarcarlo, alcuni elementi del gruppo, l’avevano cantato anche in una canzone rap postata su YouTube: «Se sei ancora vivo sono io che lo permetto», dice la canzone «St.Rada», che parla delle armi in tasca e del modo in cui ogni anno cresce il loro potere. In questo quadro di delinquenza organizzata, avevano tentato di importare dalle loro terre d’origine nel sud Italia un «modello riconducibile alle consorterie con una marcata penetrazione nel tessuto sociale e commerciale e con aderenze in alcuni settori della pubblica amministrazione che ne hanno amplificato la pericolosità». Altro punto che mette i brividi e su cui stanno lavorando gli inquirenti: da una parte le sparatorie, la droga e gli attentati. Dall’altra il tentativo di infiltrarsi nel succulento business dei lavori pubblici. Forse il risultato è stato simile all’incendio del «Ciao mamma» e la banda è tornata a casa con le pive nel sacco o forse ce l’ha fatta. Saranno le indagini, che non finiscono certo qui, a chiarirlo. Quel che è certo è che, nel disporre gli arresti, il gip di Pavia li ha definiti «notevolmente pericolosi per l’ampia disponibilità di armi».

Un vero e proprio arsenale fatto di almeno 27 tra pistole, fucili a canne mozze, fucili a pompa, alcuni rubati, altri con la matricola abrasa. Ancora, bombe artigianali, migliaia di munizioni e qualche «chicca», come la penna-pistola da «007». Da brivido l’elenco dei reati contestati. 14 episodi di traffico di armi; 5 estorsioni; 21 incendi dolosi tra cui 4 per fini estorsivi, 14 per danneggiamento e 3 per truffare le assicurazioni; altri 6 danneggiamenti di altro tipo sempre per estorsione; 17 tra furti e rapine in case e negozi; innumerevoli falsi incidenti; spaccio di droga a volontà con mini-piantagioni di marijuana e cocaina (mezzo kg quella sequestrata). All’alba del 7 luglio il loro romanzo criminale è finito. I 24 aspiranti boss sono finiti in manette e sono stati portati in cella a Pavia, Vigevano, Voghera e a San Vittore.

Fonte:video.corriere.it