Cerca

Un incontro proficuo fra Associazione Caponnetto e Associazione Poliziotti Democratici sui problemi della criminalità nel Basso Lazio

 

putorti-di-cesare-vulcano

Nella giornata di martedì 25 si è svolto a Gaeta un proficuo incontro tra due Associazioni che si prefiggono  il medesimo scopo: la lotta alle criminalità e alle mafie. Elvio Vulcano, Segretario Generale Provinciale del Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti, ha incontrato il dott. Elvio Di Cesare, Segretario Nazionale dell’Associazione “Antonino Caponnetto”, col quale si è confrontato su diversi temi inerenti, tutti, la sicurezza sul territorio e gli aspetti connessi alla lotta alla criminalità organizzata. Promotore e organizzatore dell’incontro il Segretario Regionale del MP dott. Francesco Putortì, che da tempo segue le criticità del territorio pontino.

Molti i temi trattati, tra cui la parcellizzazione investigativa che non permette di indagare i fenomeni nella loro unitarietà in un territorio oramai fortemente infiltrato da clan criminali, clan criminali che in queste zone hanno investito centinaia di milioni di euro che sono stati solo scalfiti dall’azione repressiva dello Stato e perlopiù condotta quasi esclusivamente dalle DDA di Napoli e Roma. Ha dichiarato il dirigente sindacale Vulcano: “Molte sono le tematiche che necessitano di una discussione pubblica e così abbiamo convenuto con Di Cesare e Putortì di organizzare un dibattito aperto alla cittadinanza, che si terrà probabilmente nel Comune di Formia, evento che rivolto non solo agli operatori del settore ma anche alla cittadinanza”.

Al termine dell’incontro i dirigenti  sindacali Putortì e Vulcano hanno colto l’occasione per un breve saluto al Sindaco di Gaeta dott. Cosmo Mitrano e al Vice Sindaco di SS. Cosma e Damiano dott. Vincenzo Petruccelli,circostanza che ha permesso di solidarizzare con le rispettive municipalità per gli incresciosi episodi criminali avvenuti nei loro territori. Il saluto ai poliziotti del commissariato di polizia di Gaeta ha, inoltre, consentito ai dirigenti sindacali dell’MP di definire un quadro completo ed esaustivo della situazione criminale nel sud pontino.