Cerca

Riceviamo e pubblichiamo: L’onestà e l’ altruismo non si imparano a scuola: scendiamo dal “piedistallo”

Sempre di più assistiamo a scene che consumano tragedie umane, disperazione, sofferenza ci dovrebbero far riflettere su come questo nostro mondo ormai a pezzi conta ogni giorno vittime del sistema.
Un sistema fatto di potere, soldi dove l ‘unica cosa che conta è essere forti, ma non forti d’animo, non forti nel compiere gesti d’unamita, ma forti nel distruggere il prossimo, nell ‘accanirsi su quell’uomo, donna o bambino debole, il resto, il contorno è tragicamente platea.
Non bisogna essere moralisti, o battersi il petto, o mettersi l ‘abito del buon samaritano, nessuno è INNOCENTE, ma certo viene da chiedere a coloro che sono coautori di questo essere quotidiano il perché!
Perché l ‘onesta e l’altruismo sono oramai scomparsi dal nostro vivere quotidiano, perché c ‘è una corsa nell ‘apparire tanto veloce come veloce poi è scomparire un attimo dopo.
Tutti bravi ai funerali, tutti bravi in tv, ma poi, cosa resta, parole, parole dette al vento e forse procunciate senza nemmeno crederci, so, o perché fanno parte di un copione, di una farsa che fa audience.
Chiedo ad ognuno di voi, di scendere per steada, di camminare lentamente e di incrociare lo sguardo di chi soffre, di posare per un attimo lo smart phone, e di cercare di calarsi nella realtà, solo dieci minuti, credetemi mi serviranno per capire e comprendere come l’onesta e l’altruismo sono sepolti sotto a metri e metri di egoismo, di cattiveria e d’indifferenza, incominciamo a scavare a mani nude, buttiamo via i personalismi, le lotte di potere, l esibizionismo e impariamo ad amare il prossimo, ad accarezzare la gioia di vivere, impariamo a parlare e a non urlare, cerchiamo in noi la pace e se bisogna fare un passo indietro che esso sia fatto.
Non crediate che ciò che accade agli altri non possa un giorno colpire voi, non siate cosi sicuri di vivere su quel piedistallo che vi fa vedere il mondo dall’alto in basso, sappiate scendere tra la gente che soffre.
Un animo libero dall’odio, il vivere onestamente vi renderà persone speciali e anche senza potere sarete liberi da qualsiasi condizionamento.
Bisogna iniziare da noi, in prima persona e divulgare il bene, solo così c è la faremo a vincere il male.

Un uomo per bene.