Responsabilità dei magistrati-entrano nel vivo i Seminari a Napoli-cs

La responsabilità civile e disciplinare dei magistrati

Entrano nel vivo i seminari organizzati a Napoli dalla Camera Europea di Giustizia. Prima lezione giovedì 24 settembre a Palazzo di Giustizia.

La responsabilità civile e disciplinare dei magistrati: utopia o concreta possibilità?

Questo l’interrogativo di fondo sotteso al ciclo di seminari organizzati dalla Camera Europea di Giustizia e dall’U.I.F, sezione di Napoli,  con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e di A.N.A.I, che entrano nel vivo giovedì prossimo 24 settembre (ore 10,30) con la prima lezione dedicata all’articolo 1 della legge n. 18 del 27 febbraio 2015.

Alla cerimonia di presentazione, lo scorso 10 settembre (foto qui accanto), avevano preso parte alte cariche della magistratura partenopea, in primis il presidente della Corte d’Appello Antonio Buonajuto, il presidente vicario del tribunale Umberto Di Mauro e il procuratore aggiunto Nunzio Fragliasso.  Tra le altre personalità, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il vicepresidente nazionale delle Camere penali Domenico Ciruzzi.

L’incontro di giovedì prossimo vedrà in campo, sul tema centrale dell’articolo 1, l’avvocato Stefano Patti del Foro di Napoli, che esaminerà l’ambito di applicazione di tale previsione normativa. Interverranno inoltre l’avvocato Armando Rossi, consigliere segretario del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli, l’avvocato Maria Candida Martone del Foro di Santa Maria Capua Vetere e il magistrato onorario Celeste Giliberti.

Grande attesa anche per i prossimi appuntamenti, che andranno avanti ogni giovedì mattina fino a tutto gennaio 2016, sempre nella sede dell’UIF a Palazzo di Giustizia.

Agli incontri partecipano due giornalisti: Ermanno Corsi in veste di interlocutore e Rita Pennarola che conduce i dibattiti.

Programma allegato.

Napoli, 22 settembre 2015

Camera Europea di Giustizia

Ufficio stampa Domina Comunicazione – domina.comunicazione@libero.it