Cerca

OGGI,24 LUGLIO,AUDIZIONE PRESSO LA 3° COMMISSIONE SPECIALE SUI RIFIUTI DELLA REGIONE CAMPANIA DI VINCENZO RUSSO SULLA DISCARICA DI PIANURA. RISULTATO ZERO ASSOLUTO,COME AL SOLITO. TUTTO RINVIATO. E QUI FU NAPOLI !!!!!

In relazione all’audizione del signor Vincenzo Russo effettuata da parte della III Commissione speciale del Consiglio regionale della Campania in ordine alla discarica di Pianura a Napoli, l’Associazione “Antonino Caponnetto” apprezza tale iniziativa, ringrazia Il Presidente ed i Consiglieri presenti e solidarizza con coloro che realmente subiscono danni per responsabilità altrui.

E’ certamente molto importante prendere ogni determinazione per assumere decisioni operative per affrontare una situazione le cui conseguenze sono oggetto non soltanto di studi scientifici ma , cosa grave, influiscono sulla vita dei nostri concittadini ed avranno ricaduta anche su quanti nasceranno in quei territori e non soltanto.

Va considerata la mobilità della popolazione e non vanno trascurate le condizioni ambientali.A tale proposito anche i medici di base devono essere informati perché comunichino agli organi competenti lo stato di salute degli assistiti ed il numero dei ricoveri dei quali sono a conoscenza anche per le autorizzazioni concesse. Vanno aggiornati o istituiti i registri dei tumori, ad esempio.

Sembra superfluo vigilare , nel caso gli enti locali appaltino opere e nel caso siano conosciuti eventuali sub-appalti, sulle ditte incaricate e sulla contrattualizzazione dei lavoratori impegnati per evitare ogni illegalità.Secondo le competenze istituzionali la Commissione potrà essere elemento innovativo anche rispetto a prassi burocratiche che, talvolta, hanno inizio e fine con scambio di lettere da protocollare, credendo di avere risolto ogni problema.

L’Associazione “Antonino Caponnetto” nel caso vi siano iniziative della Magistratura si costituirà, come sempre, parte civile in difesa dei cittadini.

Francesco de Notaris – vice Segretario Nazionale vicario dell’Associazione “Antonino Caponnetto”

Napoli 24 Luglio 2019