Cerca

Mercoledì a Scampia la Notte dei Tributi Antonio Landieri-cs

LA NOTTE DEI TRIBUTI ‘ANTONIO LANDIERI’

 

L’Ottava Municipalità e lo Sportello Anticamorra ‘Antonio Landieri’ presentano “Una lunga notte in musica”.

Mercoledì 24 febbraio all’Auditorium di Scampia

La Notte dei Tributi Antonio Landieri, che si terrà mercoledì 24 febbraio 2016 con inizio ore 20.30 all’Auditorium di Scampia, nasce per restituire dignità a chi si è visto strappare un proprio caro in modo violento ed improvviso dalla criminalità organizzata.

 

Antonio, ucciso il 6 novembre del 2004 perché scambiato per uno spacciatore, è una delle tante vittime innocenti della camorra. A lui è intitolato lo Sportello Anticamorra all’interno dell’Ottava Municipalità di Napoli, fortemente voluto dal presidente Angelo Pisani. Scopo dell’evento è di far conoscere a tutti questa realtà, indicando che è possibile denunciare la ferocia della camorra per cercare un’esistenza libera.

 

La serata, condotta dalla giornalista televisiva Katia Vitale, vuole essere anche una sorta di réunion delle migliori cover-band e tribute-band della città. Ideata da Stefania Landieri e Luigi Concilio con il patrocinio dell’Ottava Municipalità, ha lo scopo di ricordare, nel segno della buona musica, Antonio Landieri e tutte le vittime innocenti della camorra.

Durante la manifestazione saranno consegnati riconoscimenti a musicisti che, attraverso le loro note, diffondono messaggi di pace e legalità, infondendo segni di speranza in coloro che li seguono. Insieme a Landieri e Concilio, anime dell’organizzazione, saranno coinvolti Domingo Colasurdo [batterista e ingegnere del suono al Teatro San Carlo di Napoli] e Marco Gargiulo [gestore di locali dediti alla musica dal vivo nel by night partenopeo].

Tra le band che parteciperanno all’evento, i “Groove Out” [tribute band dei Blues Brothers], i “Radiofreccia Band” [cover-band di Ligabue], i “CSIC band” [cover di Vasco Rossi] e “Ciro Capone canta Pino Daniele”, tribute band dell’indimenticabile ‘mascalzone latino’. Un riconoscimento speciale andrà al cantautore Antonio De Carmine e alla sua grande passione per Napoli. Ospiti musicali anche la cantautrice Lisa Starnini, la cantante N’Jee Marolda e la cantante-attrice Anna Capasso, testimonial UnicefEmilia Narciso dell’Unicef Caserta sarà premiata per il suo impegno in difesa dell’infanzia.

 

Ampio spazio alla consegna di riconoscimenti nel segno della cultura: denominati “Premio Sportello Anticamorra Antonio Landieri”, saranno assegnati a personaggi della musica, della società civile e dell’informazione, per essersi distinti ciascuno nel proprio ambito.

Il Premio Sportello Anticamorra Antonio Landieri per la società e la giustizia andrà al magistrato Nicola Graziano per l’impegno nella rinascita di Edenlandia. Francesco Clemente, figlio di Silvia Ruotolo, ritirerà il Premio per l’impegno e la legalità.

Il Premio per il Giornalismo Musicale andrà a Michelangelo Iossa, critico musicale e ricercatore universitario, per aver saputo raccontare la grande musica – dai Beatles a Pino Daniele – nei suoi articoli e nei suoi libri. Nel corso della serata sarà presentato il libro “Love – Le canzoni d’Amore dei Beatles” (Graus editore), ultima avventura editoriale di Iossa.

 

Numerosi i riconoscimenti che saranno assegnati ad esponenti del mondo dell’informazione. Il Premio Speciale per il giornalismo televisivo andrà ad Antonello Perillo, caporedattore del Tg3 Campania, per il suo impegno quotidiano nel far conoscere fatti e vicende della regione. Un premio sarà assegnato a Raffaele Auriemma per la creatività nel trasmettere ai tifosi e agli stessi calciatori grinta, ma soprattutto fair play. Sempre nell’ambito del giornalismo televisivo saranno premiati Rita Pennarola per il giornalismo d’inchiesta, Nello Mazzone, ottimo frontman del Vg21 su Canale 21 e Marco Gargiulo, tra i fondatori di VideoInformazione.

 

Per il giornalismo cartaceo premi a Valeria Bellocchio del Roma, Paolo Barbuto del MattinoGiuliana Covella di Metropolis Napoli e Antonio Folle, giovane ma promettente penna del Roma. Ancora, per il giornalismo on-line premiati Marco Perillo del Mattino online, Anna Copertino di Road Tv Italia, e la testata Periferiamo News fondata da Luca Saulino, che ogni giorno si batte per informare su fatti e vicende delle periferie di Napoli.

Per le immagini, riconoscimenti ai fotoreporter Nicola Baldieri e Marco Sommella, che attraverso i loro reportage mettono in luce tutto il bello (e il contrario) della città di Napoli.

 

                                                    UFFICIO STAMPA AVVOCATO ANGELO PISANI

PRESIDENTE OTTAVA MUNICIPALITÀ DI NAPOLI

 

 

Napoli, 20 febbraio 2016

 

 

 

 

 

 

 

OTTAVA MUNICIPALITÀ DI NAPOLI – Viale Resistenza, Comp12, Napoli -Telefono 081 795 2101

Studio Pisani & Co. Piazza Vanvitelli 15 80129 Napoli, IT – contatti.: 081 556.77.77  – 335.417420 – www.angelopisani.it