Cerca

Mafia Capitale. Da Repubblica.Il 5 novembre inizia il processo.L’Associazione Caponnetto chiederà di essere ammessa come parte lesa tramite uno dei più famosi avvocati italiani,il Prof.Alfredo Galasso,suo Presidente onorario

Mafia Capitale, dal 5 novembre i politici in aula 

 

IL PROCESSO /TRA I 250 TESTIMONI CITATI DA BUZZI ANCHE IL SINDACO MARINO E GIANNI LETTA

 

RORY CAPPELLI

SALVATORE Buzzi è uno dei principali accusati nell’inchiesta Mondo di Mezzo, l’imprenditore detenuto da dieci mesi nel carcere di Nuoro in regime di 41bis. Chiamato a testimoniare anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Il motivo? «I rappresentanti e i vertici della pubblica amministrazione », sostiene l’avvocato Diddi, dovranno spiegare «se ritengano che ci siano stati condizionamenti. Certo, non posso escludere che qualche funzionario possa aver sfruttato il ruolo che ricopriva a suo favore, ma è tutto da dimostrare di quale reato si sia trattato. Il fatto che la Procura non abbia ritenuto neanche ipotizzabile l’aggravante mafiosa per Alemanno, che è considerato uno dei punti di riferimento di Buzzi, è per noi un fatto molto significativo».

Per il processo a Buzzi e a tutti gli altri imputati mandati a giudizio con il rito immediato, è già stato stabilito un calendario. Si terranno infatti, nell’aula bunker di Rebibbia (tranne la prima), una media di 4 udienze a settimana, per un totale — dal 5 novembre a luglio — di 136 udienze. Per imputati come Buzzi e Massimo Carminati — detenuto a Parma — è prevista la videoconferenza.

Intanto Francesco Tagliaferri e Giovanni Pagliaruolo, rispettivamente il presidente e il responsabile della commissione di studio della Camera Penale di Roma, hanno presentato un esposto al procuratore capo Giuseppe Pignatone denunciando 78 i giornalisti e 18 direttori di testata, per un totale di 287 articoli, che avrebbero violato il divieto di pubblicazione degli atti proprio nell’ambito dell’inchiesta Mafia Capitale.

 

IL GIUDIZIO

Per Mafia Capitale il dibattimento in aula inizierà il 5 novembre