Cerca

Lo strano caso del Dottor Mitrano, Sindaco di Gaeta e Dirigente del Comune di Fondi, cariche entrambe regolarmente retribuite. Il PD interroga: ha forse il dono dell’ubiquità?

PARTITO DEMOCRATICO

Circolo Cittadino di Fondi

www.democraticifondi.it

COMUNICATO STAMPA

LO STRANO CASO DEL DOTT. MITRANO

Il Dott. Cosmo Mitrano è persona di grandi energie. Egli riesce, come pochi,  a svolgere contemporaneamente funzioni di grande impegno: Sindaco di Gaeta e Dirigente del Settore Bilancio e Finanze nel Comune di Fondi.

Nato e cresciuto politicamente in Forza Italia, oggi Popolo delle Libertà, è uno degli uomini più fidati del Senatore Claudio Fazzone. Ed è anche grazie alla protezione politica di quest’ultimo che è riuscito sempre a restare a galla. Non mettiamo in dubbio le sue capacità professionali, messe al servizio delle amministrazioni di centrodestra, ma non possiamo accettare che questo signore continui a percepire un compenso lordo di quasi centomila euro dal Comune di Fondi per il suo ruolo di Dirigente ed abbia potuto fare il bel gesto di dire ai suoi concittadini che avrebbe fatto il Sindaco rinunciando a qualsiasi compenso. Un gesto misurato anche dalla convenienza economica, considerato che un Sindaco percepisce intorno ai 37.000,00 euro di stipendio annuo, contro i centomila da Dirigente.

Ma il Dott. Mitrano non ha, perchè carente di poteri divini, il dono dell’ubiquità. Allora, egli riesce a dedicare al suo lavoro di Dirigente al Comune di Fondi dai due ai tre pomeriggi a settimana. Meno di un part-time, pagato con i soldi dei cittadini fondani come un full-time. Ci chiediamo se questa situazione sia in linea con la correttezza di comportamenti di un funzionario serio e scrupoloso. Ci chiediamo se il Dott. Francesco Loricchio, Segretario comunale di Fondi, e responsabile anche della corretta funzionalità della macchina amministrativa, non pensi di chiedere al suo collega alle Finanze di dare una maggiore disponibilità di lavoro o di scegliere tra i due incarichi: Sindaco o Dirigente.

Abbiamo avuto modo di esprimere nell’ultima seduta di Consiglio comunale, in cui si discuteva del Bilancio consuntivo 2012, queste  perplessità, ricevendo, in assenza di testimoni, se non l’autista ed un altro accompagnatore dello stesso Mitrano, insulti gratuiti da quest’ultimo. Offese analoghe, riferite sempre al sottoscritto quale Consigliere comunale, il Dott. Mitrano le ha dette la sera stessa ad un altro Consigliere di opposizione.

Vogliamo esprimere la nostra profonda indignazione contro un comportamento incivile, volto a colpire un Consigliere comunale reo di aver svolto delle pacate considerazioni durante il suo intervento.

Gli altri Dirigenti dei diversi settori del Comune sono impegnati a tempo pieno e lavorano tutti i giorni con grande energia. Il Dott. Mitrano, pur avendo affidato un compito particolarmente delicato, riesce a fare il miracolo di fare quello che gli altri fanno in cinque giorni in tre pomeriggi. Dobbiamo proprio riconoscere che se il Dott.  Mitrano non ha poteri divini, ci si avvicina molto!

 

 

Fondi, lì 11 MAGGIO 2013

Bruno Fiore, Consigliere comunale del Partito Democratico