Cerca

La vicenda delle dimissioni del Coordinatore del PD di Fondi Bruno Fiore, lasciato solo dal suo partito nella lotta alle mafie

“CASO BRUNO FIORE”. ISOLATO NEL SUO STESSO PARTITO, IL PD, E’ COSTRETTO A DIMETTERSI DALL’INCARICO DI COORDINATORE

Patetiche, maldestre, inopportune le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal Segretario Provinciale di Latina del PD a proposito delle dimissioni di Bruno Fiore da coordinatore di quel partito a Fondi.

Come se le responsabilità fossero dell’ex coordinatore del PD e non di chi, all’interno del suo partito, lo ha costretto a fare quel passo.

Noi abbiamo vissuto, anche se indirettamente, tutta la vicenda sin dall’inizio in quanto con Bruno abbiamo costituito il Comitato permanente di lotta alle mafie a Fondi composto da partiti ed Associazioni. Fra le quali, la nostra.

E con entusiasmo ci siamo adoperati per far nominare Bruno Fiore Coordinatore del nostro Comitato, dopo aver apprezzato il suo coraggio e la sua onestà intellettuale.

Un coraggio che ha dimostrato sul campo, esponendosi come nessuno avrebbe osato in una situazione drammatica qual’è quella esistente a Fondi, dove la mafie controllano e condizionano.

Ne ha parlato l’ex Assessore Izzi, lo ha accertato la Commissione d’accesso, lo stanno verificando forze dell’ordine e Magistratura.

Bruno ha pagato per questo, prima con l’attentato incendiario che per fortuna non ha mietuto vittime ma che avrebbe potuto causare una strage e, poi, con la solitudine in cui è stato costretto nel PD di Fondi.

Ed ha fatto bene a dimettersi, non solo per tutelare la sua dignità personale, ma, soprattutto, per provocare un chiarimento definitivo in quel partito che, sul problema della presenza mafiosa in provincia di Latina, è stato sempre alquanto tiepido. Non solo a Fondi, ma soprattutto a Latina.

Noi non intendiamo assolutamente entrare nelle vicende interne né del PD né di altri partiti. Non vogliamo e non ci interessa.

Ma vogliamo sapere – questo, sì e ne abbiamo il diritto perché noi stiamo in trincea da anni, denunciando e non facendo chiacchiere – chi è… amico e chi no.