Cerca

La notte dei tributi Antonio Landieri – domani sera a Scampia serata evento per le vittime innocenti di camorra

comunicato stampa

 LA NOTTE DEI TRIBUTI ‘ANTONIO LANDIERI’

“Una lunga notte in musica”

Domani, mercoledì 24 febbraio all’Auditorium di Scampia, ore 20.30 

Sono il caporedattore del TG3 Campania Antonello Perillo, la firma del giornalismo sportivo Raffaele Auriemma, la giornalista d’inchiesta di Julie Italia Rita PennarolaNello Mazzone del VG di Canale 21 e Marco Gargiulo di Videoinformazione i professionisti dei media televisivi che saranno premiati domani sera nel corso de “La Notte dei Tributi Antonio Landieri”, evento organizzato dall’Ottava Municipalità di Napoli  e dallo Sportello Anticamorra “Antonio Landieri” intitolato alla memoria del giovane, vittima innocente di camorra.

Per la carta stampata i riconoscimenti saranno assegnati a Valeria Bellocchio del RomaPaolo Barbuto del MattinoGiuliana Covella di Metropolis Napoli e Antonio Folle del Roma. Per l’informazione on-line premiati Marco Perillo del Mattino online, Anna Copertino di Road Tv Italia, e la testata Periferiamo Newsfondata da Luca Saulino.

Premio per il Giornalismo Musicale a Michelangelo Iossa, critico e ricercatore universitario.

Per le immagini, riconoscimenti ai fotoreporter Nicola Baldieri e Marco Sommella.

La Notte dei Tributi Antonio Landieri, che si terrà domani, mercoledì 24 febbraio 2016, con inizio ore 20.30 all’Auditorium di Scampia, nasce per restituire dignità a chi si è visto strappare un proprio caro in modo violento ed improvviso dalla criminalità organizzata. Antonio, ucciso il 6 novembre del 2004 perché scambiato per uno spacciatore, è una delle tante vittime innocenti della camorra. A lui è intitolato lo Sportello Anticamorra all’interno dell’Ottava Municipalità di Napoli, fortemente voluto dal presidente Angelo Pisani. Scopo dell’evento è di far conoscere a tutti questa realtà, indicando che è possibile denunciare la ferocia della camorra per conquistare il diritto a un’esistenza libera.

 

Ideata da Stefania Landieri e Luigi Concilio con il patrocinio dell’Ottava Municipalità e condotta dalla giornalista televisiva Katia Vitale, la serata sarà anche una réunion delle migliori cover-band e tribute-band della città. Riconoscimenti saranno consegnati anche ai musicisti che, attraverso le loro note, diffondono messaggi di pace e legalità.

Insieme a Landieri e Concilio, anime dell’organizzazione, saranno coinvolti Domingo Colasurdo [batterista e ingegnere del suono al Teatro San Carlo di Napoli] e Marco Gargiulo [gestore di locali dediti alla musica dal vivo nel by night partenopeo]. Tra le band che parteciperanno all’evento, i “Groove Out” [tribute band dei Blues Brothers], i “Radiofreccia Band” [cover-band di Ligabue], i “CSIC band” [cover di Vasco Rossi] e “Ciro Capone canta Pino Daniele”, tribute band dell’indimenticabile ‘mascalzone latino’. Un riconoscimento speciale andrà al cantautore Antonio De Carmine e alla sua grande passione per Napoli. Ospiti musicali anche la cantautrice Lisa Starnini, la cantante N’Jee Marolda e la cantante-attrice Anna Capasso, testimonial UnicefEmilia Narciso dell’Unicef Caserta sarà premiata per il suo impegno in difesa dell’infanzia.

Il Premio Sportello Anticamorra Antonio Landieri per la società e la giustizia andrà al magistrato Nicola Graziano per l’impegno nella rinascita di Edenlandia. Francesco Clemente, figlio di Silvia Ruotolo, ritirerà il Premio per l’impegno e la legalità.

                                                    UFFICIO STAMPA AVVOCATO ANGELO PISANI

PRESIDENTE OTTAVA MUNICIPALITÀ DI NAPOLI

Napoli, 23 febbraio 2016

 

 

OTTAVA MUNICIPALITÀ DI NAPOLI – Viale Resistenza, Comp12, Napoli -Telefono 081 795 2101

Studio Pisani & Co. Piazza Vanvitelli 15 80129 Napoli, IT – contatti.: 081 556.77.77  – 335.417420 – www.angelopisani.it