Cerca

L’11 dicembre incontro con gli studenti di Civitavecchia

L’11 DICEMBRE INCONTRO CON GLI STUDENTI DI CIVITAVECCHIA DELL’ASSOCIAZIONE CAPONNETTO. RELATORE UFFICIALE SARA’ IL S. PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA DR. DE FICHY.

LETTERA ALLE STUDENTESSE ED AGLI STUDENTI DEI LICEI CLASSICO E PSICOPEDAGOCICO DI CIVITAVECCHIA

Nell’assemblea d’istituto del prossimo 11 dicembre abbiamo pensato di parlare di legalità e lotta contro la criminalità organizzata. L’esigenza di approfondire questa tematica nasce principalmente dalle gravi situazioni create dalle organizzazioni criminali alle quali stiamo assistendo in gran parte d’Italia, situazioni che trovano un forte contrasto da parte dei giovani, in particolare studenti, i quali, fra l’altro, a Locri (in Calabria) hanno dato vita ad un movimento di opposizione contro la mafia con lo slogan “Ed ora ammazzateci tutti”.

Alla nostra Assemblea sono stati invitati esperti esterni di grande spessore professionale, autorità locali e rappresentanti regionali dell’Associazione “A. Caponnetto”.

Al nostro invito ha risposto con entusiasmo il Dr. Luigi De Fichy, S. Procuratore Nazionale Antimafia, il cui arrivo nella nostra città è previsto per le ore 9, 30.

In attesa del Dr. De Fichy, discuteremo con alcuni membri del Direttivo regionale dell’Associazione “A. Caponnetto”, fra i quali il Segretario Dr. Elvio Di Cesare, i Drr. Franca Paniconi ed Alessandro Cresti, oltreché con due dirigenti che rappresentano la nostra città: Vanda Schiavi e Fabio Dirottasi, i quali in questa occasione hanno fatto da collegamento tra l’Associazione ed il Dr. De Ficky.

L’Associazione “A. Caponnetto” prosegue l’impegno del suo fondatore, il Giudice Antonino Caponnetto, creatore del pool antimafia che ha visto impegnati anche i giudici assassinati dalla mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Lo scopo dell’Associazione Caponnetto è quello di diffondere la cultura della legalità al fine di rendere effettiva la conoscenza dei diritti e dei doveri di ogni cittadino, per promuovere la cittadinanza di ciascuno e la sua partecipazione, oltreché quello di contrastare efficacemente le radici dell’illegalità e delle mafie.

L’Associazione Caponnetto è convinta che la formazione di giovani consapevoli dei valori racchiusi nella nostra Costituzione permetterà a tutti noi di vivere in un paese compiutamente democratico.

Visti l’importanza della presenza del S. Procuratore Nazionale Antimafia Dr. De Fichy, oltreché l’alto valore degli argomenti che saranno trattati, riteniamo che questa Assemblea d’Istituto costituisca una grande opportunità per tutti gli studenti; studenti che invitiamo a partecipare con senso di responsabilità a questa importante iniziativa, iniziativa utile per la loro formazione.

Invitiamo, inoltre, tutti i partecipanti ad esprimere le loro idee, ponendo domande e creando spazi di discussione con i nostri interlocutori, tenendo presente che la partecipazione è il migliore strumento che fa di noi tutti dei cittadini liberi.