Cerca

Il WWF e la devastazione del litorale di Fondi

UN VECCHIO MA IMPORTANTE DOCUMENTO DEL WWF SULLA DEVASTAZIONE DEL LITORALE DI FONDI:

 

 

SELVAGGIA DELLA DUNA DI FONDI (IN PROVINCIA DI LATINA)

  

E´ il cane che si morde la coda. Dopo anni di devastazione selvaggia, oggi ci si lamenta che… qualche giudice finalmente stia tentando di ripristinare la legalità. E, anziché attaccare chi ha commesso gli abusi, si attaccano i giudici che stanno ora perseguendo questi abusi.

Le vicende di questi giorni stanno assumendo contorni veramente grotteschi, per non dire altro. Qualcuno strumentalizza i dipendenti di un campeggio, dichiarato in parte abusivo dalla Magistratura, e le loro famiglie per legittimare uno stato di illegalità.

Ne riparleremo.

Sulla “vicenda campeggi di Fondi ” “-non dimentichiamolo mai- stava indagando il Cap. Fedele Conti, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di FONDI, suicidatosi per motivi ancora sconosciuti.

Ora pubblichiamo un vecchio, ma sempre attuale, documento del WWF, l´associazione che tanto si è battuta e si batte per salvaguardare questo territorio da una speculazione edilizia che lo sta devastando:

 

 

 
IL CEMENTO ABUSIVO CANCELLA LA DUNA SELVAGGIA
 
 

 

C´erano una volta le dune, colline di sabbia che incorniciano gran parte del Mediterraneo ricoperte di eringi e gigli di mare. Ambienti delicati che possono esistere solo se lasciati “liberi” di modellarsi sotto la forza di vento, sabbia e mare. Lo scempio di FONDI rappresenta uno degli sfregi più devastanti per i 12 Km di dune che separano i Comuni costieri di Terracina e Sperlonga.

Situate a ridosso del Lago di Fondi per queste dune la condanna a morte è suonata fin dagli anni ´60, con la costruzione di manufatti di ogni tipo: stabilimenti, ristoranti, alloggi da campeggio costruiti in contrasto a tutte le norme vigenti: alcuni di essi sono stati edificati ad appena 7 metri dal mare.

 

  

CEMENTO SPALMATO SULLE DUNE

 

 

Si è cominciato col complesso delle VILLE DEI PREFETTI, a cui seguirono il VILLAGGOIO DEI CIURLI, circa 25 rustici cominciati 25 anni fa ed ora ultimati (abbattuti nel 2008 su decisione della Regione Lazio, ndr).

Ma il colpo di grazia è arrivato nel 1999 con la costruzione del VILLAGGIO “ROSA DEI VENTI”, composto da oltre 100 villette a circa 150 metri dalla spiaggia. Tutte le cubature di cemento “spalmate” sulla duna di FONDI hanno in 30 anni appiattito il paesaggio e violato l´intera normativa che vincola le nostre coste: la legge GALASSO, che vieta la costruzione entro i 300 metri dalla spiaggia, la legge n.47 del 1985 che impone al Sindaco il controllo e la vigilanza sulle trasformazioni urbanistiche e ne sanziona penalmente le omissioni, le leggi sul demanio marittimo, che stabiliscono poteri e doveri della Capitaneria di Porto anche per la vigilanza di carattere ambientale, le leggi e Convenzioni europee ed internazionali per la protezione degli habitat naturali delle zone umide.

D´altronde lo stesso Piano Regolatore Generale del Comune di FONDI venne approvato prima dell´entrata in vigore delle legge Galasso e non ha mai subito modifiche per conformarsi alle leggi di tutela paesaggistico-ambientale.

 

  

VILLAGGI, BUNGALOW E CAMPING

 

  

Una “voragine ” legislativa assecondata persino dalla stessa Sovrintendenza ai Beni Culturali del Lazio che ha approvato nell´agosto 1997 la realizzazione del complesso edilizio “VILLAGGIO IL SORRISO” (vari alloggi residenziali), e nel febbraio 1998 la realizzazione di 60 bungalows e relativi servizi nel villaggio “LE DUNE”; nel novembre del ´99 ha consentito ufficialmente l´ampliamento del camping “SETTEBELLO” con la costruzione di ben 100 bungalows in legno “… ritenuto che le opere in progetto sono migliorative della struttura ricettiva esistente e per l´impiego dei materiali consoni al contesto paesaggistico vincolato nel quale trovano il giusto inserimento… “.

 

 

LA BATTAGLIA DEL WWF

 

  

Un gruppo di volontari locali del WWF proprio lo scorso anno ha deciso di intraprendere la lunga battaglia legale per riportare alle condizioni naturali la duna di FONDI così massacrata.

A seguito del primo esposto presentato dall´Associazione, finalmente la Magistratura ha deciso di sequestrare, lo scorso maggio, il VILLAGGIO “ROSA DEI VENTI”.

Ma è solo il primo passo:

la Procura di Latina ha avviato le indagini ed ha aperto procedimenti contro quei villaggi dai nomi tanto evocativi:

 

ROSA DEI VENTI, CAMPING “SETTEBELLO” e “LE DUNE”, STABILIMENTO TUCANO, VILLAGGIO DEI CIURLI.

 

Ad attendere ci sono ben 8 processi nei quali il WWF si costituirà parte civile.

Se la musica potrà finalmente cambiare per la costa di FONDI lo si saprà il giorno della prima udienza del primo di questi processi che vede imputati, oltre a costruttori (anche di Casal di Principe, ndr), tecnici e proprietari dei terreni, anche alcuni pubblici amministratori per abuso di atti d´ufficio: si tratta del villaggio ” IL SORRISO”, oltre 20 villini costruiti in piena zona di tutela paesaggistico-ambientale. “