Il Prefetto di Napoli faccia concedere un locale comunale a Giuliano, comune a forte insediamento camorristico, alla Sezione Carabinieri in congedo. Anche questa è un presidio di legalità

L’Associazione Nazionale Antimafia “Antonino Caponnetto” pone tra i suoi principali obiettivi la lotta alle illegalità e alle mafie.
Per tali finalità, l’Associazione ha improntato la propria azione soprattutto nella denunce di fatti correlati a fenomeni riconducibili a sodalizi mafiosi nonché a condotte di amministratori e funzionari pubblici permeabili alla criminalità organizzata o collusi con contesti mafiosi.
In tale ottica e per tali finalità l’Associazione ha elaborato un schema di Regolamento Per L’osservatorio Comunale Sulla Legalita’, consultabile qui sul sito, che le amministrazioni comunali potranno approvare. L’Osservatorio svolge, tra l’altro, compiti volti ad individuare i settori a maggior rischio di infiltrazione mafiosa; analizzare l’efficienza delle strutture preposte al contrasto della criminalità e proporre tutte quelle mutazioni, aggiustamenti, integrazioni che dovessero rendersi necessari per aumentarne l’efficacia.
L’Associazione fornisce ai presidi territoriali delle Forze dell’ordine ogni utile elemento di conoscenza che possa essere utilizzato, anche come mero spunto investigativo, per prevenire e contrastare i variegati fenomeni criminali che attanagliano le realtà locali.
Vive esigenza di legalità e di bonifica della vita amministrativa locale pervengono all’Associazione da gruppi di cittadini ed associazioni di volontariato del Comune di Giugliano in Campania, ente già sciolto dal sig. Sig. Ministro dell’Interno a causa degli accertati fenomeni di infiltrazione e condizionamento dell’Ente da parte della criminalità organizzata.
Tra le associazioni di volontariato che più di ogni altra interpreta con equilibrio e concretezza le esigenze di legalità della cittadinanza giuglianese, vi è la locale istituenda Associazioni Nazionale Carabinieri.
L’associazione Nazionale Carabinieri da sempre pone a fondamento del proprio agire, la collaborazione gratuita a favore di tutte le Istituzioni, soprattutto delle amministrazioni comunali, per finalità sociali ed in tale ottica anche per il rispetto delle norme ai fini di una serena e pacifica convivenza civile.
In tale ottica e per tali finalità, alla Commissione Straordinaria del Comune di Giugliano, nominato dal Presidente della Repubblica per il ripristino della legalità, l’Associazione Nazionale Carabinieri ha chiesto di concedere un locale comunale ove insediare la locale istituenda sede
Tale richiesta, in considerazione delle finalità di legalità e del contesto socio criminale del territorio su cui deve sorgere la nuova sede dell’A. N. C. , è stata condivisa dall’Associazione Antimafia “ Antonino Caponnetto” che si è rivolta al sig. Prefetto di Napoli auspicandosi che la concessione del locale pervenga in tempi brevi.
LA SEGRETERIA