Cerca

Il Ministero dei beni culturali acquisti la villa di Cicerone, a Formia, che versa in uno stato di profondo degrado e utilizzi quel bene per il rilancio artistico e culturale della città tirrenica. A lanciare l’idea, dopo l’allarme dato dallo stesso sindaco Sandro Bartolomeo sul sito archeologico, sono stati quattordici senatori grillini, con un’interrogazione al ministro Dario Franceschini presentata da Michela Montevecchi insieme appunto a tredici colleghi pentastellati. La villa che ospitò il grande oratore, acquistata tra il 1867 e il 1868 dalla famiglia Rubino, sta cadendo a pezzi. “Il Fai – sottolineano i grillini – lo ha eletto luogo del cuore da salvare del Lazio, un grande e pregiato patrimonio oggi chiuso al pubblico e in stato di degrado che necessita di urgenti interventi di recupero, un altro esempio di storia del nostro Paese lasciato al suo destino di progressivo disfacimento”. I quattordici senatori hanno così proposto al ministro dei beni culturali Franceschini, “data anche l’indagine conoscitiva sulla mappa dell’abbandono dei luoghi culturali in corso presso la 7 Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport) del Senato”, “di presentare un’offerta di acquisto della proprietà”, contribuendo in tal modo allo sviluppo di Formia.

mercoledì, 29 luglio 2015

Sequestrato porto turistico a Roma: 4 arrestiROMA – I finanzieri del Comando Provinciale di Roma stanno eseguendo 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti dei componenti di un’ampia associazione criminale che fa capo a Mauro Balini, noto imprenditore e presidente del Porto Turistico di Roma. In corso il sequestro di beni all’interno del Porto per un oltre 400 milioni di euro.

Tra i beni sequestrati nel Porto turistico di Roma, che si trova a Ostia, ci sono posti barca, parcheggi, strutture amministrative, commerciali e aree portuali.

I dettagli dell’operazione verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà oggi presso la sede del Nucleo di Polizia Tributaria Roma, in via dell’Olmata n. 45, alla presenza del Procuratore Aggiunto Nello Rossi, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Gen. B. Giuseppe Magliocco e del Comandante del Nucleo di Polizia trobutaria, Col. Cosimo Di Gesù.