Il lavoro prezioso ed indispensabile dell’Ufficio “Ricerche” dell’Associazione Caponnetto.Senza di esso scadremmo anche noi nella pura e semplice retorica

QUELLO  DELL’UFFICIO “RICERCHE” DELL’ASSOCIAZIONE CAPONNETTO  E’ UN LAVORO  PREZIOSO   ED INDISPENSABILE

Un lavoro certosino  di scavo,quasi quotidiano,fatto di visure camerali e catastali ,incroci di notizie,reperimento di queste attraverso mille canali,osservazione attenta e continua,di ascolto,di lettura di giornali ed agenzie.

Per poi riordinare il tutto,incasellarlo ed  utilizzarlo  al meglio.

Per noi della Caponnetto questo é il lavoro centrale,quello più importante ed impegnativo perché ci mette nelle condizioni di conoscere  “da dentro” le realtà e di parlare negli ambienti appropriati  con cognizione di causa e non a vanvera.

L'”operatività” di un sodalizio  antimafia é essenziale  e il prestigio e la credibilità ai quali  esso deve  puntare dipendono dalla sua capacità di non scadere in un puro e semplice  esercizio retorico,in un bla bla,in un “copia ed incolla”.

Quando noi diciamo agli amici di accendere i “sensori” sul territorio da essi abitato  lo facciamo perché siamo convinti del fatto che se non si fa un lavoro del genere non si capiranno mai gli elementi sui quali incidere per portare un effettivo contributo a chi istituzionalmente  é chiamato  a fare,poi,un lavoro di  analisi ,di approfondimento e a tirare le conclusioni.