Cerca

I premi Nobel al fianco di Saviano. La sua libertà riguarda tutti noi. Berlusconi, anziché i mafiosi, attacca chi combatte la mafia

Da Gorbaciov a Tutu le prime firme a favore dello scrittore campano. Un appello allo Stato affinché intervenga per proteggerlo dalle minacce

ROMA – I Nobel si mobilitano per Roberto Saviano. Lanciano un appello per chiedere allo Stato di intervenire, di proteggerlo dalle minacce di morte dei Casalesi e sconfiggere la camorra. Chiedono di garantire “la libertà nella sicurezza” all’autore del bestseller “Gomorra”, che vive da clandestino, sotto scorta. Il caso Saviano è “un problema di democrazia”, scrivono. Ma è, anche, “un problema di tutti noi”.

Per questo motivo sono già sei i primi nomi autorevoli – Dario Fo, lo scrittore tedesco Günter Grass e il turco Orhan Pamuk, Nobel per la letteratura; Mikhail Gorbaciov e l’arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, Nobel per la pace; Rita Levi Montalcini, Nobel per la medicina – che sono intervenuti in difesa dello scrittore con un testo che sta già avendo altre adesioni e che, a partire da oggi, è possibile firmare sul sito di Repubblica, che darà voce alla mobilitazione in favore dello scrittore.

Dopo la pubblicazione di “Gomorra”, Saviano è nel mirino della camorra. Ha subito pesanti minacce, le ultime pochi giorni fa, quando informative e dichiarazioni di collaboratori di giustizia hanno rivelato l’esistenza di un piano per ucciderlo da parte del clan dei Casalesi. Dal 13 ottobre del 2006 vive sotto scorta. Sempre a Repubblica alcuni giorni fa lo scrittore ha confessato il desiderio di poter tornare a una vita normale. “Andrò via dall’Italia, almeno per un periodo e poi si vedrà” ha confessato. “Voglio avere intorno i miei amici e poter ridere e non dover parlare di me, sempre di me come se fossi un malato terminale”. L’intervista ha suscitato numerose prese di posizione, il presidente della Repubblica Napolitano e il premier Berlusconi hanno scritto a Repubblica per sostenere lo scrittore e assicurare il sostegno dello Stato, in tutta Italia sono scattate manifestazioni di solidarietà.


Saviano sta scontando il successo del suo bestseller che, a gennaio 2008, aveva venduto solo in Italia più di un milione e 200mila copie, è stato tradotto in 43 paesi, ha ottenuto diversi riconoscimenti e ispirato l’omonimo film del regista Matteo Garrone, candidato all’Oscar. Nell’appello dei Nobel si legge: “È minacciata la sua libertà, la sua autonomia di scrittore, la possibilità di incontrare la sua famiglia, di avere una vita sociale, di prendere parte alla vita pubblica, di muoversi nel suo paese”. Saviano, dunque, è “un giovane scrittore, colpevole di avere indagato il crimine organizzato svelando le sue tecniche e la sua struttura, è costretto a una vita clandestina, nascosta, mentre i capi della camorra dal carcere continuano a inviare messaggi di morte, intimandogli di non scrivere sul suo giornale, Repubblica, e di tacere”, continua il testo.

Così i Nobel spendono la loro autorevolezza per chiedere allo Stato “di fare ogni sforzo per proteggerlo e sconfiggere la camorra”. Ricordano che non si può liquidare il “caso Saviano” solamente come un problema di polizia, perché “è un problema di democrazia. La libertà nella sicurezza di Saviano riguarda noi tutti, come cittadini”, scrivono. “Con questa firma vogliamo farcene carico, impegnando noi stessi mentre chiamiamo lo Stato alla sua responsabilità, perché è intollerabile che tutto questo possa accadere in Europa e nel 2008”.
Paola Coppola

(Tratto da Repubblica)