Cerca

E’ sempre politica-mafia,Prima erano due realtà diverse che si alleavano.Oggi spesso sono un ‘unica cosa che forma e sostiene il “sistema”.Quando noi diciamo che il “sistema” é marcio ed irriformabile…………………

Il Fatto Quotidiano, Martedì 27 ottobre 2015

‘Ndrangheta, 6 arresti. Indagato ex capogruppo Idv in Regione Lazio Maruccio
La Guardia di finanza ha eseguito nell’ambito dell’inchiesta “Hydra” una ventina di perquisizioni a Roma e nelle provincie di Bergamo, Catanzaro e Vibo Valentia e sequestri di immobili, società e conti correnti per oltre 5 milioni. Il politico era stato arrestato e poi scarcerato nel 2013 con l’accusa di peculato

Sei ordinanze di custodia cautelare per soggetti legati alla cosca Mancusodella ‘ndrangheta e diciassette indagati, tra cui anche l’ex capogruppo Idv in Regione Lazio Vincenzo Maruccio. Il politico era stato arrestato a novembre 2012 (e poi scarcerato a gennaio 2013) con l’accusa di essersi intascato 1 milione di euro di fondi destinati al partito.

La Guardia di finanza ha eseguito, nell’ambito dell’inchiesta “Hydra”, una ventina di perquisizioni a Roma e nelle province di Bergamo, Catanzaro e Vibo Valentia e sequestri di immobili, società e conti correnti, anche in Svizzera e negli Usa, per oltre 5 milioni. Agli indagati, i finanzieri del Comando di Roma e del Nucleo speciale di polizia valutaria, contestano, a vario titolo, i reati di usura, abusiva attività finanziaria, intestazione fittizia di beni e riciclaggio di denaro di provenienza illecita, aggravati dalle modalità mafiose.

Maruccio è stato coinvolto nell’indagine sull’inchiesta dei fondi a gruppi in Regione Lazio all’epoca dello scandalo Fiorito. Arrestato con l’accusa di peculato, gli è stato contestato “un vorticoso giro di contanti e assegni tra sale giochi, tabaccherie e parenti”, come scriveva il gip nell’ordinanza del 2012, “quali la madre che dalla Calabria, a suo dire, gli inviava con l’autobus i risparmi della nonna e amici vari, alcuni calabresi”. Il nome di Maruccio era comparso anche nelle intercettazioni tra i protagonisti di un presunto gruppo di potere massonico-‘ndranghetistico nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Catanzaro.