Cerca

Criminalità e Mof, il direttore del mercato di Fondi ascoltato in Commissione Antimafia alla Regione

Criminalità e Mof, il direttore del mercato di Fondi ascoltato in Commissione Antimafia alla Regione

Mercoledì 16 Novembre 2016

Mercato ortofrutticolo di Fondi (Mof) e criminalità. La sicurezza del primo e l’interesse della seconda verso il mercato in provincia di Latina sono stati al centro, questo pomeriggio, di un’audizione della cosiddetta “commissione Antimafia” del Consiglio regionale del Lazio.

A riferire su sicurezza del Mof ed eventuali fatti in grado di evidenziare interesse per il mercato da parte della criminalità organizzata è stato il direttore Stefano Nardone, con una relazione la cui versione scritta sarà consegnata in occasione di una prossima visita a Fondi da parte della stessa commissione speciale. Visita analoga a quella già annunciata per il Car di Guidonia.

Due gli aspetti sottolineati da Nardone, da 37 anni in servizio al mercato, il quale non ha nascosto che il settore dell’ortofrutta in generale sia esposto al pericolo di infiltrazioni. Ma in questi stessi anni, sempre secondo il direttore, non è mai stata sequestrata droga nel Mof. Anche per il rilascio delle concessioni (il mercato ha 115 stand) i controlli sarebbero piuttosto scrupolosi, senza mai grandi problemi, se non un caso un paio di anni fa. Discorso diverso per il mondo dei trasporti: in un carico di 2500 cassette su un camion – e il numero di mezzi giornaliero che fa ingresso al Mof varia dai 2000 ai 2550 – è difficile da parte degli investigatori individuare carichi illegali nascosti. Elementi criminali possono infiltrarsi, pertanto, tra chi lavora onestamente. La soluzione sarebbe quella di un rapporto ancor più sinergico tra chi amministra il mercato e le forze dell’ordine.

L’ipotesi di trasferire il commissariato di Fondi all’interno del Mof, nonostante un investimento sulla palazzina da parte della spa di circa 450 mila euro, pare però tramontata. I consiglieri presenti all’audizione hanno formulato richieste di chiarimento sulle numerose notizie di stampa che riguardano il Mof. Inoltre si è parlato della necessità di evitare che il mercato ortofrutticolo entri nel percorso dei prodotti delle agromafie, dell’ipotesi di un Mof parte civile nelle vicende giudiziarie e del fatto che in passato siano state avviate indagini di Dia, Dda e forze dell’ordine.

È emerso anche che esiste un Mof «obiettivo sensibile», che da un lato produce e dà lavoro a tantissime famiglie e dall’altro, per fattori esterni legati al mondo dei trasporti, è esposto a problemi sul piano della legalità. Invocata la presenza di più presidi di legalità, commissariato incluso, e apprezzata la prassi del direttore di accompagnare in giro per il mercato ufficiali delle forze dell’ordine. Durante l’audizione è stato anche ricordato che la società è da tre anni senza presidente e vicepresidente, il primo di nomina regionale e il secondo comunale.

fonte:http://www.latina24ore.it/