Cerca

Costituito in provincia di Frosinone il comitato di coordinamento delle ass. antimafie ed antiusura

Frosinone 8 ottobre 2007

Coordinamento Regionale Lazio
Associazioni Antiusura Antimafia e dei Consumatori


Frosinone 8 ottobre 2007

USURA E MAFIA NEL BASSO LAZIO
COSTITUITO A FROSINONE IL COORDINAMENTO REGIONALE LAZIO DELLE ASSOCIAZIONI ANTIUSURA ANTIMAFIA E DELLE ASSOCIAZIONI CONSUMATORI

Si sono riuniti a Frosinone i rappresentanti delle Associazioni Regionali e degli Osservatori, Snarp, Libera, Caponnetto, Osservatorio Peppino Impastato, Adiconsum, Lega Consumatori ACLI, Federconsumatori, Adoc, Adusbef, Silp.

L’incontro è servito per prendere in esame, tutti insieme, la grave situazione esistente nel Lazio relativamente alla presenza mafiosa e alle attività connesse di usura e di diffusa illegalità.

Particolare attenzione è stata posta al fenomeno in forte sviluppo nelle province di Frosinone e Latina, che ha portato la Commissione Parlamentare Antimafia a studiare interventi mirati proprio nel Sud Lazio. Per il 19 di ottobre è prevista l’approvazione del “PROGETTO SICUREZZA” da parte del Consiglio dei Ministri.

Il fine della riunione è stato quello di creare un coordinamento delle azioni che già ciascuna associazione svolge per ottenere con più forza che vengano assunte, sia a livello istituzionale nazionale che locale, idonee iniziative per contrastare efficacemente il dilagante imperversare della illegalità e del degrado generalizzato che sta determinando il consolidamento sul Basso Lazio dell’usura e delle presenze mafiose.

Alla riunione ha assistito come osservatore il rappresentante della Fondazione Antiusura GOEL, appena costituita dalle Diocesi della provincia di Frosinone.

Per dare voce alla propria denuncia, il Coordinamento ha deciso di organizzare a Fiuggi, lunedì 19 novembre prossimo, un Convegno dal tema:

– LAZIO CAPITALE DELL’USURA –

“dal Microcredito diffuso all’Usura che non si può dire”

con decine di testimonianze di usura e malagiustizia rese da vittime del fenomeno.

Appuntamento quindi a Fiuggi presso il Teatro Comunale per lunedì 19 novembre.

Al convegno sono invitati gli alunni delle scuole superiori impegnati nel percorso di educazione alla legalità.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa Snarp Frosinone telefono 3407884897 – e.mail snarp.fr@libero.it – www.snarp.it