Conferenza stampa a Montecitorio sul caso Fondi dei rappresentanti del Comitato di lotta alle mafie

Conferenza stampa del Comitato antimafia e nuova richiesta di Maroni

Oggi, nella sala stampa della Camera die Deputati, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Manifestazione Nazionale contro le mafie del 25 settembre a Fondi. Hanno parlato i membri del Comitato permanente di lotta contro le mafie, coordinati da Bruno Fiore. Nel video un estratto della conferenza con gli interventi di Bruno Fiore, Elvio Di Cesare e Santo Della Volpe di Articolo21, associazione che ha aderito alla manifestazione.

Intanto, è notizia di oggi che il ministro dell’interno Maroni, dopo aver valutato la nuova relazione prodotta dal prefetto Frattasi e accogliendone in pieno le indicazioni, avrebbe già inoltrato la rinnovata richiesta di scioglimento del comune di Fondi al consiglio dei ministri. Confermando non solo la necessità di sciogliere il consiglio comunale in base alle accertate infiltrazioni di tipo mafioso rilevate al suo interno, ma anche di provvedere con urgenza ad applicare tale misura, alla luce dei recenti risultati ottenuti dalle unità investigative e conseguentemente agli arresti di molti dei personaggi coinvolti, a vario titolo, nella compromissione della macchina amministrativa. Ed anche tenuto conto delle risultanze dell’ultima riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza della provincia di Latina, in cui gran parte dei presenti – soprattutto i rappresentanti delle forze dell’ordine – hanno sostanzialmente confermato il quadro presentato dal prefetto, con l’unica significativa eccezione – oltre modo grave, per il suo carattere anti-istituzionale – del presidente della provincia Armando Cusani.

(Tratto da Il Cantiere Sociale)