Cerca

Comunicato del Partito Democratico di Fondi: parte il centro commerciale di Piazza De Gasperi

LA GIUNTA DE MEO INAUGURA IL CENTRO COMMERCIALE DI PIAZZA DE GASPERI

La Giunta De Meo ha annunciato in pompa magna l’inaugurazione di Piazza De Gasperi, un’opera collegata al project financing che ha visto in contemporanea la realizzazione della nuova Casa comunale, il parcheggio interrato sotto il Comune, la costruzione dell’anfiteatro in Piazza De Gasperi con 15 locali destinati ad attività commerciali, la costruzione di 154 box auto sotto la medesima Piazza, l’affidamento in gestione per 40 anni di tutti i parcheggi a pagamento del Comune all’Associazione Temporanea d’Impresa Eugenio Ciotola SpA capofila.

Cerchiamo di riassumere i dati salienti di quest’operazione che non si può definire se non la più grande lottizzazione urbanistico/commerciale del centro storico della nostra Città.

L’operazione è costata alla parte pubblica (Comune di Fondi e Regione Lazio) oltre 9.000.000,00 di euro, in vecchie lire oltre 17 miliardi e cinquecento milioni.

I negozi di Piazza De Gasperi e i box sottostanti sono di proprietà dell’ATI Ciotola Spa che li sta vendendo o dando in locazione.

Al Comune di Fondi toccherà la manutenzione di tutta l’area di Piazza De Gasperi.

La gestione dei parcheggi a pagamento su tutto il territorio comunale, affidata all’ATI Ciotola SpA dall’anno 2006, comportava una quota da incassare da parte del Comune di Fondi di 77.000,00 euro annui. L’ATI Ciotola Spa non ha mai versato al Comune di Fondi un euro da quando gestisce i parcheggi, aprendo un contenzioso con lo stesso e chiedendo un risarcimento danni.

Per realizzare il nuovo Municipio hanno distrutto un giardino pubblico, realizzato da poco, che era costato centinaia di miglia di euro.

Per realizzare la ciabatta di Piazza De Gasperi hanno distrutto: il Giardino degli Ulivi, donato dalla Comunità ebraica di Roma e l’unico parco gioco per i bambini. Hanno stravolto il centro storico della Città e hanno creato seri problemi alla viabilità di tutta la zona.

La Città di Fondi ha perso per novant’anni il possesso di tutta l’area di Piazza De Gasperi che è passata all’ATI Ciotola SpA.

Ecco cosa stanno inaugurando: un’operazione affaristico/immobiliare che non porterà alcun beneficio alla nostra Città. Se non i mutui miliardari che dovremo pagare come cittadini.

Fondi, lì 04 giugno 2011

Partito Democratico – Circolo di Fondi