Cerca

Campania, arrestato il presidente del Consiglio regionale per concussione – Tgcom24

Campania, arrestato il presidente del Consiglio regionale per concussione

Paolo Romano, candidato alle Europee con Ncd, avrebbe esercitato pressioni per le nomine ai vertici dell’Asl di Caserta

13: 47 – Il presidente del Consiglio regionale della Campania, Paolo Romano, candidato alle elezioni europee con Ncd, è stato arrestato per tentata concussione. A Romano, che è stato posto agli arresti domiciliari, vengono contestate pressioni per far nominare il direttore sanitario e quello amministrativo dell’Asl di Caserta.

L’accusa è convinta che Romano, nel corso di vari incontri avuti con l’attuale direttore dell’Asl di Caserta, Paolo Menduni, avrebbe fatto riferimento a una sorta di accordo politico che prevedeva la spartizione di incarichi apicali nella pubblica amministrazione regionale.

Per il procuratore della Repubblica, Corrado Lembo, il presidente del Consiglio regionale campano avrebbe inoltre esercitato pressioni e minacce verso il funzionario per costringerlo a revocare le nomine di dirigenti effettuate senza assecondare le sue richieste.

Ad accusare Romano proprio Menduni – E’ stato proprio il direttore generale dell’azienda sanitaria di Caserta, Paolo Menduni, a raccontare agli inquirenti, senza lesinare sui particolari, gli incontri avuti con Romano e “le pressioni e le minacce subite per operare nomine gradite”. Lo ha svelato il procuratore Lembo.

Altri dirigenti dell’Asl stessa hanno poi confermato la versione di Menduni, aggiungendo che era in atto un’operazione tesa alle dimissioni di Menduni.

“Elementi significativi di prova emergono anche dal contenuto delle conversazioni telefoniche intercettate nelle quali Romano manifestava la propria preoccupazione per la denuncia presentata dal Menduni”, ha concluso Lembo.

Romano fu a capo della commissione anticamorra – Paolo Romano, 49 anni, di professione imprenditore, fu eletto per la prima di tre volte al Consiglio regionale della Campania nel 2000. Tra gli incarichi ricoperti in Consiglio anche quello di presidente della Commissione speciale anticamorra e contro la criminalità organizzata. E’ stato nominato presidente dell’assemblea nel 2010.

Giudice ha aggravato le accuse della Procura – La richiesta di arresto nei confronti di Romano è stata depositata dalla Procura il 3 febbraio. Il 15 maggio il gip ha adottato il provvedimento. Come spiegato dal procuratore Lembo, il giudice ha qualificato più gravemente i fatti contestati a Romano individuando “nelle condotte poste in essere, minacce strumentali ai suoi fini illeciti e non invece l’ipotesi dell’indebita induzione, ipotizzata dalla Procura nella sua richiesta cautelare”.
http: //www. tgcom24. mediaset. it/cronaca/campania/2014/notizia/concussione-arrestato-paolo-romano_2045926. shtml