Cerca

Brillante operazione della DIA di Napoli. Sequestrati beni del clan Belforte anche nel Basso Lazio, a Terracina e San Felice Circeo.

DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA

Centro Operativo di Napoli

COMUNICATO STAMPA

Personale del Centro Operativo D.I.A. di Napoli sta eseguendo un decreto di sequestro patrimoniale a carico di BELFORTE Salvatore nato a Marcianise il 09.12.1960, ivi residente alla via Legnano n. 28. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Collegio per l’applicazione di misure di prevenzione, e concerne alcuni beni immobili che sono formalmente intestati a TARTAGLIONE Salvatore, nato a Marcianise (CE) il 01.05.1944.

BELFORTE Salvatore, attualmente detenuto, fratello del capo clan Domenico, è considerato elemento di primo piano nella realtà camorristica incidente sul territorio di Marcianise dove per anni ha mietuto vittime la sanguinaria faida tra due contrapposte fazioni facenti capo, rispettivamente, alla famiglia BELFORTE ed al clan PICCOLO, autonome anche rispetto al noto clan dei casalesi. Egli rappresentava il braccio armato dell’organizzazione, un vero e proprio killer, violento ed impulsivo, che si assumeva la responsabilità delle decisioni più dure e pericolose essendo il capo “militare” del gruppo, operando in prima persona, influenzando il fratello, più moderato. Fu, peraltro, ritenuto nell’ambito della malavita locale responsabile dell’omicidio di Frongillo Giovan Battista.

TARTAGLIONE Salvatore, si è rivelato un soggetto in strettissimi rapporti con il citato sodalizio, tanto da curarne gli interessi economici e da prestarsi ad investimenti di varia natura per conto del clan, giungendo a chiederne la protezione al fine di non essere ostacolato da altre organizzazioni criminali.

Le iniziative economiche ed imprenditoriali, per lo più in campo immobiliare, portate avanti dal TARTAGLIONE, costituiscono esse stesse parte del contesto associativo e segnatamente di quella parte dell’azione della consorteria criminale tesa a reperire canali di investimento, con il doppio proposito di impedire l’individuazione di risorse patrimoniali e finanziarie di origine illecita e di renderle al tempo stesso produttive, assicurandosi, in tal modo, fonti lecite di ricchezza capaci di dissimulare l’origine delittuosa del capitale investito.

Nell’agosto del 2011 il BELFORTE Salvatore era stato già colpito da un provvedimento di confisca di beni per un valore di oltre 110 milioni di Euro, alcuni dei quali intestati al

prestanome TARTAGLIONE. Ma le indagini patrimoniali della DIA di Napoli, non si sono fermate: in questo modo si è accertata l’esistenza di ulteriori beni ubicati nella zona di Terracina nella disponibilità del TARTAGLIONE, ma in realtà riconducibili al BELFORTE Salvatore, sfuggiti alla prima fase dell’attività d’indagine. In particolare il sequestro ha interessato due appartamenti, e due terreni ubicati in Terracina (LT), viale Provinciale Terracina – San Felice, oggetto di acquisto in data 20.02.2004;

Il valore dei beni in sequestro è stimato in circa 1 milione di euro

Napoli,. 09.07.2012