Cerca

Arresti a Pontinia: in manette l’assessore Subiaco, indagato il sindaco Medici

Arresti a Pontinia: in manette l’assessore Subiaco, indagato il sindaco Medici

Di Redazione – 25/09/2018

PONTINIA – Arresti a Pontinia: in manette l’assessore Subiaco, indagato il sindaco Medici. Sei arresti e 12 indagati a Pontina per aver pilotato l’appalto sulla riscossione dei tributi, in manette sarebbe finito l’assessore Luigi Subiaco prelevato addirittura nel suo studio mentre visitava i suoi pazienti, altri big nei guai tra cui il sindaco Medici finito nel registro degli indagati: il video della Guardia Di Finanza Latina 

Come abbiamo raccontato nel nostro articolo precedente , Nella mattinata odierna, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali agli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Latina Dott. Giuseppe Cario, su richiesta dei Sostituti Procuratori Dott.ssa Luigia Spinelli e Dott. Giuseppe Bontempo, nei confronti di 6 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di corruzione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, falso ideologico e truffa ai danni dello Stato. ​
Le indagini di polizia giudiziaria, condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria ed eseguite anche mediante intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno messo in evidenza un collaudato sistema corruttivo attuato tra pubblici funzionari e professionisti pontini con alcuni imprenditori romani, ai danni di un Comune della provincia di Latina.
In particolare, gli indagati, in concorso tra loro, si sono attivati per pilotare l’affidamento del servizio di riscossione dei tributi del Comune di Pontinia, con l’intento di consentire l’aggiudicazione a una specifica società in cambio della promessa di future utilità.
Ciò è avvenuto attraverso la predisposizione concordata degli atti propedeutici a detto affidamento.
Nel dettaglio, le promesse illecite sono consistite nell’assunzione della figlia del pubblico ufficiale corrotto presso una delle società interessate, nonché nell’affidamento, a uno dei professionisti coinvolti, dell’incarico di consulente per la gestione del contenzioso legale, derivante dalla riscossione dei tributi.
Sono dodici le persone complessivamente indagate.
L’operazione odierna s’inquadra nel più ampio dispositivo di polizia economico-finanziaria predisposto dalla Guardia di Finanza a contrasto della corruzione e a tutela del buon andamento della Pubblica Amministrazione, degli onesti e della sana competizione tra imprese.

Fonte:News-24.it