Cerca

A cosa serve la Compagnia della Guardia di Finanza a Fondi? Quali sono i “risultati”???. Sopprimiamola e spostiamo il personale a Formia e Terracina

Una nota su H24 dal titolo “Spending Review, salta la Compagnia della Guardia di Finanza a Fondi” a firma di Orazio Ruggieri e datata 17 maggio 2012, ripropone il problema dell’utilità o meno di quella Compagnia.

Quella Caserma, infatti, nasconde i misteri dello strano suicidio del suo ex Comandante Capitano Fedele Conti.

Qualcuno, pertanto, la chiama la “Caserma dei misteri” in quanto non si sono scoperte le ragioni di quella morte.

Ma non è questo che ci interessa al momento, in quanto c’è un recente saggio del Dr. Arturo Gnesi, medico ed attuale Sindaco di Pastena, amico fraterno del Capitano suicida, che tratta dettagliatamente l’argomento doloroso.

Quello che ci riguarda è l’aspetto relativo all’efficienza di un presidio composto da una quarantina di persone collocata in un’area ad altissima densità mafiosa, qual’è appunto Fondi, che sul piano della lotta alle mafie produce risultati vicini allo zero.

Una compagnia, prima tenenza, che qualcuno ha voluto tale e che per quanto ci riguarda potrebbe essere tranquillamente soppressa ed il suo personale potrebbe essere utilizzato al meglio nel Gruppo di Formia e nella Tenenza di Terracina, entrambe vicinissime a Fondi.

In tempi di magra, quanto viene a costare un presidio del genere che non serve a niente???