L’Associazione Caponnetto al Governo:”Subito il Commissario antiracket”.Pronti alla mobilitazione

Prima pagina: Ansa.itAgenzia ANSA
Link per tornare sul sito ANSA.it
Percorso:ANSA > Legalità > Pizzo? No Grazie > Usura: associazione Caponnetto a Governo, subito Commissario

Usura: associazione Caponnetto a Governo, subito Commissario

Poltrona senza titolare da 5 mesi, pratiche vittime sono ferme

14 dicembre, 14:28

(ANSA) – ROMA, 14 DIC – “Malgrado ripetute richieste, il governo precedente non ha inteso dimostrare la benché minima sensibilità sociale ed istituzionale nel rispondere positivamente alle sollecitazioni di testimoni di giustizia, cittadini ed associazioni varie in relazione all’esigenza di nomina del nuovo Commissario antiracket ed antiusura.

Sono 5 mesi, al 31 dicembre prossimo, che questi Uffici sono inattivi dopo che l’incarico del vecchio Commissario é scaduto a causa del suo pensionamento e ciò ha determinato un incredibile blocco di decine, forse centinaia, di pratiche di vittime di estorsioni e di usura”. A denunciarlo è l’Associazione Antonino Caponnetto, in una lettera al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e al nuovo titolare dell’Interno, Marco Minniti. “Un comportamento – ci si consenta la franchezza – estremamente disdicevole ed irresponsabile – sottolinea il segretario nazionale, Elvio Di Cesare – che arreca un grave nocumento, oltre che ai diretti interessati ed ai loro familiari, anche, se non soprattutto,all’immagine delle Istituzioni e dello Stato. Conosciamo personalmente alcune di queste vittime ed abbiamo potuto constatare de visu lo stato di estremo disagio e di miseria al quale sono state ridotte da questo comportamento riprovevole. Vogliamo augurarci, facendo affidamento sulla loro sensibilità, che tale deplorevole situazione abbia con urgenza fine e restiamo in attesa di cortesi assicurazioni e notizie”.(ANSA).