Cerca

Bari, il nome del clan sulla mongolfiera per il patrono. Ginefra (Pd): “Il Viminale intervenga”.Sidano lo Stato.

La Repubblica, Mercoledì 17 agosto 2016

Bari, il nome del clan sulla mongolfiera per il patrono. Ginefra (Pd): “Il Viminale intervenga”
A Valenzano, 18mila abitanti alle porte del capoluogo, il nome Buscemi, originario della Sicilia, è collegato al clan Stramaglia-Parisi. Carabinieri al lavoro per valutare i meccanismi che regolano le sponsorizzazioni

di Francesca RUSSI

Una mongolfiera colorata durante i festeggiamenti per san Rocco. Con un messaggio particolare. Sul pallone aerostatico lanciato in cielo c’è la firma della famiglia Buscemi. Un cognome legato alla criminalità organizzata. A Valenzano, 18mila abitanti alle porte di Bari, il nome Buscemi, originario della Sicilia, è collegato al clan Stramaglia-Parisi. A denunciare l’accaduto è il deputato pd Dario Ginefra attraverso il proprio profilo Facebook.

“A Valenzano c’è stata la festa patronale. La famiglia Buscemi ha fatto mettere un messaggio con dedica sulla mongolfiera che viene lanciata, tradizionalmente, in occasione della conclusione dei festeggiamenti del 16. Si tratta di una sponsorizzazione da parte del clan omonimo?”, si chiede il parlamentare dem. Che aggiunge: “Ho rivolto un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno, ma mi auguro che i media locali e nazionali diano evidenza a un episodio che, se confermato, rappresenterebbe una grave manifestazione che spero trovi l’immediata, sia pur tardiva, presa di distanza delle autorità religiose e civili locali”.

I carabinieri della stazione di Valenzano, dopo aver acquisito la fotografia pubblicata sui social, si sono recati al Comune per capire i meccanismi di sponsorizzazione della mongolfiera e valutare quanto accaduto e denunciato dal deputato.