Cerca

Fiamme nel deposito di veicoli M5S: «Precisa strategia dei clan»

Il Mattino, Martedì 16 Agosto 2016

Fiamme nel deposito di veicoli M5S: «Precisa strategia dei clan»

NAPOLI – «Chiederemo con una mozione al Consiglio regionale d’impegnare la giunta d’intesa con il ministero dell’Interno di attivarsi per reperire aree libere nell’ambito della Campania da attrezzare e destinare a depositerie giudiziarie». Lo dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione, segretario della Commissione anticamorra commentando «l’ennesimo rogo di vaste proporzioni che ha distrutto il deposito giudiziario di veicoli sequestrati a viale Europa a Torre del Greco».

«Sono almeno quattro anni che puntualmente le poche depositerie giudiziarie dislocate tra Napoli e i Comuni alle porte della città vengono distrutte da improvvisi incendi per lo più dolosi e sempre guarda caso a ridosso di Ferragosto – sottolinea – nel mirino finiscono proprio quelle strutture di cui si servono le forze dell’ordine per mettere in custodia i mezzi a due ruote nel corso di controlli del territorio e blitz contro i clan».

«C’è una strategia chiara ed efficace da parte della criminalità organizzata – denuncia Viglione – togliere luoghi dove depositare le moto sequestrate e indurre le forze dell’ordine a riaffidare in custodia ai proprietari i mezzi». «Dalle carte delle diverse inchieste viene fuori un comune modus operandi in particolare dei killer – sottolinea – l’utilizzo di determinati modelli di moto per portare a termine gravi reati come omicidi, raid intimidatori e microcriminalità».

«Riteniamo che la Regione Campania può dare un segnale importante – evidenzia – il Movimento 5 Stelle lo chiederà con una mozione che impegni la Giunta a mettere a disposizione aree da attrezzare e affidare alle forze dell’ordine». «Della vicenda ho già sollecitato la Commissione anticamorra – conclude Viglione – e a breve depositeremo un’articolata interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell’Interno Angelino Alfano dove chiederemo anche più risorse per pagare le custodie».