Cerca

Invito dell’Associazione Caponnetto a Don Luigi Ciotti a desistere dal proposito di denunciare il coraggioso PM della DDA di Napoli Catello Maresca.

Caro Don Luigi, abbiamo letto  sulla stampa del tuo proposito di sporgere querela  nei riguardi  del PM della DDA di Napoli.Non vogliamo credere  a tale notizia e vogliamo  pensare che essa sia nata da una cattiva interpretazione  da parte di qualche giornalista.Ma ,ove essa fosse fondata,consentici di esternarti tutto il nostro dolore  in quanto  il Dr.Maresca  é uno dei migliori e più coraggiosi  magistrati della DDA di Napoli.Sai come noi quanto sia importante non far sentire  mai solo chi combatte in prima linea contro le mafie e quanto dal canto loro queste puntino ad isolare,per colpirli,i loro nemici.Se insorgono dei malintesi  fra coloro che stanno sullo stesso fronte contro la criminalità organizzata si  ricorre ai chiarimenti,mai alle querele in quanto  con queste indirettamente si  fa un piacere alle mafie.
Ti preghiamo,pertanto,sempre che la notizia sia fondata,di voler desistere  dal proposito di  denunciare questo coraggioso e valido Magistrato.
Ci contiamo.
Un cordiale saluto
                                                       Associazione A.Caponnetto

Don Luigi Ciotti denuncerà per diffamazione il pm Catello Maresca, il quale in una intervista accusa l’associazione “Libera” di albergare “persone senza scrupoli” e di aver acquisito “interessi di natura economica” simili agli interessi della mafia: “Registro e osservo che associazioni nate per combattere la mafia hanno acquisito l’attrezzatura mentale dell’organizzazione criminale e tendono a farsi mafiose loro stesse”.
Parole pesanti che il fondatore di Libera non intende lasciar passare senza un intervento forte. “Noi questo signore lo denunciamo domani mattina, abbiamo deciso di farlo”, dichiara don Ciotti, non nuovo a profonde critiche all’associazione antimafia. “Uno tace una volta, due volte, tre volte, ma poi si pensa che siamo nel torto. Quando viene distrutta la dignità di migliaia di giovani è dovere ripristinare verità e chiarezza”.
Le parole di Maresca, sostituto procuratore della Repubblica di Napoli che coordinò le indagini e la cattura di un superboss del clan dei Casalesi come Michele Zagaria, sono affidate a una intervista in edicola giovedì sul settimanale Panorama:
“Se un’associazione, come Libera, diventa troppo grande, se acquisisce interessi che sono anche di natura economica, e il denaro spesso contribuisce a inquinare l’iniziale intento positivo, ci si possono inserire persone senza scrupoli che approfittando del suo nome per fare i propri interessi”.

“Libera gestisce i beni attraverso cooperative non sempre affidabili. Io ritengo che questa antimafia sia incompatibile con lo spirito dell’antimafia iniziale”, dichiara Maresca.
“Llibera è stata un’importante associazione antimafia. Ma oggi mi sembra un partito che si è auto-attribuito un ruolo diverso. Gestisce i beni sequestrati alle mafie in regime di monopolio e in maniera anticoncorrenziale. Personalmente sono contrario alla sua gestione: la ritengo pericolosa”, continua il pm.
“Oggi, aggiunge Maresca, per combattere la mafia è necessario smascherare gli “estremisti dell’antimafia”, i monopolisti di valori, le false cooperative con il bollino, le multinazionali del bene sequestrato. “Registro e osservo – continua il pm – che associazioni nate per combattere la mafia hanno acquisito l’attrezzatura mentale dell’organizzazione criminale e tendono a farsi mafiose loro stesse”.
Il magistrato insiste: “Purtroppo queste associazioni hanno esasperato il sistema. Sfruttano beni che non sono di loro proprietà, utilizzano risorse e denaro di tutti. Vedo insomma l’estremismo dei settaristi e non di un’associazione ogni qual volta sento dire che ‘si deve fare sempre cosi”.
“Oggi è in atto una semplificazione per demolire il percorso di Libera con la menzogna”, ha detto don Luigi Ciotti davanti alla Commissione parlamentare antimafia. “Ci possono essere degli errori, si può criticare, ma non può essere calpestata la verità. Libera gode di buona salute, il movimento giovanile chiede, partecipa, c’è un fermento impressionante di ragazzi che cercano punti di riferimento veri e credibili. Io rappresento un noi non un io”.
“Il tema dell’infiltrazione è reale – ha proseguito don Ciotti, rispondendo alle domande del senatore Lumia Pd e del vicepresidente della Commissione Antimafia Fava (Sinistra Italiana) – le nostre rogne sono iniziate con i 17 processi in cui siamo parte civile, lì ci sono situazioni complesse e questo ci ha creato qualche problema. Altri problemi vengono dalle cooperative, cammin facendo abbiamo scoperto che delle situazioni erano mutate. Di fatto noi siamo dovuti intervenire, abbiamo avuto anche processi di lavoro che sono stati vinti da noi. Ogni 6 mesi chiediamo la verifica ma qualche tentativo di infiltrazione c’e’ ed è trasversale a molte realtà. Libera è 1600 associazioni e qualche tentativo, qualche ammiccamento c’è stato. Abbiamo allontanato dal consorzio Libero Mediterraneo delle realtà che non avevano piu i requisiti e queste realtà gettano il fango, sono le prime a farlo. Chiediamo di darci una mano alle autorità”.
“Alcune situazioni creano sconcerto: io non ho rilasciato alcuna intervista, neppure quella che mi è stata attribuita tempo fa su Repubblica”, ha concluso don Ciotti.
A difendere don Ciotti è intervenuta Rosy Bindi: le affermazioni del pm Maresca “sono offensive ed era giusto far replicare don Luigi Ciotti. Sono affermazioni che non mi sento minimamente di condividere, accuse assolutamente gratuite e infondate”, ha detto la presidente della Commissione parlamentare antimafia.
Nemmeno Claudio Fava (Si) ha apprezzato le parole del magistrato: “affermazioni calunniose e ingenerose: c’è una falsificazione di ciò che viene descritto in quanto Libera non gestisce i beni. Ma c’è anche un elemento di ingenerosità: va ricordato che in questi 20 anni Libera ha avuto il compito di anticipare scelte che la politica non ha avuto il coraggio di fare”.
“Per la gestione dei beni confiscati Libera non riceve contributi pubblici, le convenzioni vengono stipulate solo per lo svolgimento delle attività statutarie” ha specificato il fondatore di Libera contro le mafie. “Tanto fango fa il gioco dei mafiosi”, ha aggiunto, anche riferendosi alle parole del pm napoletano antimafia Maresca.
E ancora: “Libera non riceve nessun bene, che viene dato ai comuni e da questi affidato alle cooperative”. “C’è un equivoco: qualcuno vuole attribuire a don Ciotti la capacità di concentrare beni e poteri economici. Non è assolutamente così: ci sono pochissime cose assegnate direttamente a Libera. Libera è un coordinamento di 1600 associazioni che opera con oltre 5 mila scuole e ha protocolli con 64 facoltà universitarie”.
“L’antimafia non può essere una carta di identità che uno tira fuori a secondo delle circostanze, è un problema di coscienza”, ha aggiunto don Ciotti. “Le trappole dell’antimafia sono davanti agli occhi, mai come oggi. Si deve togliere anche questa parola Antimafia, rischiamo di essere travolti”, ha aggiunto, dopo aver ricordato gli allarmi lanciati da Libera sui rischi di infiltrazioni mafiose subito dopo la riapertura del “Caffè de Paris” a Roma nel 2011.
“Quando abbiamo avuto elementi, siamo andati dai magistrati a consegnarli: se alcuni processi sono in atto è anche perché abbiamo fornito noi elementi per istruirli”, ha concluso, riferendosi anche alle critiche arrivate da alcuni ambienti che li hanno accusati “di non essere intervenuti per tempo e di aver taciuto sulla situazione a Roma”.