Solidarietà all’Assessore Danese da parte del CESV Lazio.

Roma 13.03.2015

SOLIDARIETÀ ALL’ASSESSORA FRANCESCA DANESE

DAI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DEL LAZIO

I Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes esprimono la loro solidarietà all’Assessora alle Politiche Sociali, alla Salute e alla casa del Comune di Roma, Francesca Danese.

A poco più di due mesi dalla sua nomina è stata messa sotto scorta a causa delle minacce ricevute.

In una città profondamente mortificata dagli avvenimenti legati alla cosiddetta mafia capitale, queste minacce aprono una ferita ancora più profonda soprattutto in tutti quelli che – come il volontariato – sono sempre stati dalla parte del bene comune, della legalità, della convivenza civile. Sono il sintomo di un imbarbarimento del clima della città, imbarbarimento cui il volontariato si oppone con la propria presenza, con la testimonianza continua del valore delle relazioni trasparenti, delle regole che valgono per tutti, della partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica.

Le minacce all’Assessora Danese significano che già solo il modo in cui ha impostato il lavoro – prima ancora che se ne possano cogliere pienamente i frutti – ha segnato una differenza. Colpisce inoltre che arrivino proprio a chi si è assunta la responsabilità di un assessorato che si fa carico delle povertà e delle fragilità della città.

Il volontariato sarà sempre accanto a chi lavora per la legalità e per la trasparenza, senza le quali non c’è bene comune e non c’è futuro per Roma e per i suoi cittadini.

__________________________
Cesv – Area Comunicazione