Cerca

Auto blu, un flop la rottamazione di Renzi. Il governo ne ha 1.060 di troppo.

 Auto blu, un flop la rottamazione di Renzi. Il governo ne ha 1.060 di troppo – Il Fatto Quotidiano

E poi non ci sono fondi da destinare al Servizio Centrale di Protezione per i Testimoni e i Collaboratori di Giustizia ?

Chiacchiere su chiacchiere e le mafie si impadroniscono di tutto!

 

Auto blu, un flop la rottamazione di Renzi. Il governo ne ha 1.060 di troppo

di | 23 gennaio 2015

Auto blu, un flop la rottamazione di Renzi. Il governo ne ha 1.060 di troppo

Costi della politica

Palazzo Chigi ha imposto il tetto di cinque auto pubbliche a tutte le amministrazioni. Ma a nove mesi dall’annuncio ne ha in dotazione ancora 15. I ministeri dovrebbero averne 93, ma nei parchi auto se contano ancora 1.153. Rottamazioni? Nel 2014 lo Stato si è liberato di 4mila vetture vecchie ma ne ha comprate 1.300 nuove, vanificando il risparmio. E il governo commissaria la pubblicazione dei censimenti

di | 23 gennaio 2015
Palazzo Chigi ne ha a disposizione ancora 15, dieci più del limite che ha imposto per legge a tutte le amministrazioni pubbliche. E per una di troppo, proprio quella a disposizione di Renzi, bisticcia pure con i magistrati della Corte dei Conti. Il dicastero della Difesa, del resto, ne ha in dotazione ancora 361, comprese tre Maserati volute da Ignazio La Russa che nessuno s’è sognato di acquistare, aderendo all’operazione di asta su ebay che fu tra i primi colpi ad effetto del governo. E tra i primi flop.

E’ come sparare sulla Croce Rossa, d’accordo. Ma tocca tornare sulla piaga delle auto blu, il più odiato tra i simboli del privilegio e il più difficile – a quanto pare – da estirpare. La scorsa primavera il governo aveva promesso un taglio risolutivo allo spreco, imponendo massimo cinque auto – ad uso esclusivo o non esclusivo – per ogni ministero o amministrazione centrale dello Stato con oltre 600 dipendenti. Un tetto che scende a 4 mezzi se i dipendenti sono compresi tra le 401 e le 600 unità, a 3 tra i 200 e i 400 per arrivare a una sola auto per le amministrazioni fino a 50 dipendenti.